Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Disoccupati, occupati, diplomati: riparte l’offerta formativa di Certottica

Il primo appuntamento è l’11 settembre con il corso «Innovazione sostenibile per l’industria dell’occhiale, del sistema moda e dello sport».

Aziende, occupati, dipomati: a settembre l’offerta formativa di Certottica riparte a 360° coinvolgendo tutto il mondo dell’occhialeria e non solo. Il primo appuntamento è l’11 settembre con il corso «Innovazione sostenibile per l’industria dell’occhiale, del sistema moda e dello sport», realizzato in stretta sinergia con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. L’iter formativo, strutturato in 12 moduli divisi tra didattica frontale e attività di laboratorio, per un totale di 120 ore, è destinato a 20 responsabili di funzione o consulenti per adeguare le competenze di tali figure allo sviluppo creativo e innovativo nella produzione ecosostenibile.

Per i diplomati in cerca di una specializzazione creativa che li immetta nel mondo del lavoro, invece, sono aperte le iscrizioni alla selezione (fissata al 22 settembre) per lasettima edizione del corso «Its Academy per eyewear product manager». Il biennio formativo mescola 1200 ore di formazione a 800 ore di tirocinio ed è tarato sulle esigenze delle aziende: a dimostrarlo il dato che vede l’85% degli allievi occupati entro i 6 mesi dal raggiungimento del diploma. Il corso, in capo alla Fondazione Fashion Academy Its Cosmo, è finanziato dalla Regione del Veneto e dal Miur nel solco del Fondo Sociale Europeo.

Workshop di aggiornamento tecnico normativo per le aziende, invece, il 16 ottobre: «Il nuovo regolamento europeo per i dispositivi medici 2017/745» sarà il titolo dell’evento che si svilupperà in una prima parte incentrata sugli «Aspetti generali e la nuova funzione di persona responsabile del rispetto della normativa» a cura dell’avv. Silvia Stefanelli dello Studio Legale Stefanelli, e la seconda relativa a «Il sistema di identificazione unica del dispositivo: “sistema UDI”», tenuta dalla dott.ssa Giada Necci di GS1 Italy. Per adeguare il numero dei partecipanti alle normative per il contenimento del Covid19, Certottica propone una sessione alle 9 e una alle 14 (l’iscrizione è obbligatoria). L’appuntamento, di interesse pregnante per le realtà produttive, sarà gratuito in quanto finanziato dal protocollo d’intesa siglato da Anfao e dalla Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo.

Questo è solo un assaggio – sottolinea Certottica – delle proposte in cantiere che vedranno la formazione protagonista di tutto l’autunno: per ogni ulteriore informazione e per rimanere aggiornati si possono seguire i canali social (FB, LinkedIn e Instagram) di Certottica e contattare l’Area Formazione allo 0437/573157 o, via mail, a formazione@certottica.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d