Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Strategie per la ripartenza? Se ne parlerà al Forum della Gelateria

Nonostante il rinvio della 61.ma edizione della MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, prevista dal 29 novembre al 2 dicembre, Longarone Fiere ha deciso di garantire anche quest’anno un’occasione di incontro per il mondo del gelato organizzando nei giorni 1 e 2 dicembre, con l’adozione di idonee misure di sicurezza, il Forum della Gelateria.

Nonostante il rinvio della 61.ma edizione della MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, prevista dal 29 novembre al 2 dicembre, Longarone Fiere ha deciso di garantire anche quest’anno un’occasione di incontro per il mondo del gelato organizzando nei giorni 1 e 2 dicembre, con l’adozione di idonee misure di sicurezza, il Forum della Gelateria. Un evento che, tenuto conto dei tanti cambiamenti intervenuti anche nel comparto del gelato artigianale e nelle abitudini dei consumatori a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 appare quanto mai importante ed opportuno per definire le strategie e mettere a punto gli strumenti per una adeguata ripartenza nella stagione 2021.

L’anno 2020 per il gelato sarà, infatti, particolarmente negativo, con riduzioni di fatturato stimate a seconda delle localizzazioni, che vanno dal 20 ad oltre il 40 per cento. Le attività, sia pur con tante limitazioni, sono ripartite soltanto da poco, dopo un inizio di stagione assai critico salvato solo in parte dall’intraprendenza di quei gelatieri che si sono organizzati con la vendita a domicilio prima e successivamente con il solo asporto. Il Forum della Gelateria sarà, dunque, occasione per fare il punto della situazione con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria e dei principali attori del settore per verificare anche le tante nuove idee e servizi che sono stati proposti in questo periodo.

Tra gli aspetti che saranno affrontati in primo piano ci saranno le proposte per ampliare l’offerta delle gelaterie con l’inserimento di prodotti di pasticceria e cioccolateria che consentano di allungare la stagione di apertura, ma anche le innovazioni digitali per una migliore organizzazione comprese le prenotazioni e vendite a domicilio. Non va poi dimenticato il fattore sostenibilità che dovrà coinvolgere le gelaterie non solo con l’impiego di packaging a ridotto impatto ambientale ma anche con una grande attenzione alla qualità degli ingredienti e al risparmio energetico. Tutto questo sarà oggetto di incontri e di presentazioni dove viene chiesta la presenza attiva delle aziende alle quali vengono riservati degli spazi di rappresentanza.

Ma Forum della Gelateria sarà anche Convention del Gelato Veneto con la consegna di riconoscimenti alle gelaterie della Regione in attività da più anni, punto di incontro dei gelatieri italiani all’estero con assemblee ed altre iniziative asociative, dimostrazioni e presentazione dei gusti gelato che hanno incontrato maggiore successo in questo difficile periodo, senza dimenticare lo svolgimento del Concorso Coppa d’Oro giunto alla 51.ma edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d