Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

«Da 25 anni in Giro», una storia di sport e solidarietà

Presentato a Chies d’Alpago il libro che racconta il quarto di secolo del Giro del Lago di Santa Croce.

«Da 25 anni in Giro». È questo il titolo del libro, curato dal giornalista Ilario Tancon in collaborazione con il collega Marco D’Incà, che racconta la storia del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento solidaristico per podisti e ciclisti proposto dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà in supporto alla Via di Natale di Aviano (Pordenone) e alla Associazione Cucchini di Belluno, due sodalizi che si occupano di assistenza e supporto ai malati oncologici e ai loro familiari. Una storia che si rinnova ogni anno da un quarto di secolo – esattamente dal 1995, anno della prima edizione alla quale parteciparono un’ottantina di concorrenti – e che ha conosciuto un sempre maggiore apprezzamento (nel 2019 i partecipanti al Giro sono stati 5.049).

La presentazione del volume, il cui progetto grafico è stato curato da De Poli & Cometto, è avvenuta nella ieri, venerdì 28 agosto, al Teatro Minimo di Chies d’Alpago. A causa delle restrizioni delle normative anti Covid 19 la serata, coordinata dal giornalista Giovanni Viel, non è stata aperta al pubblico ma è stata ugualmente di alta intensità, con tante persone a seguire la diretta proposta sulla pagina Facebook del Giro del Lago.

«Abbiamo voluto fissare sulla carta i nostri primi 25 anni di storia per mettere un punto fermo che fosse un riferimento per noi e per tutti, soprattutto per i giovani», ha spiegato Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. «È un libro dedicato a tutti coloro che, nelle maniere più diverse, hanno contribuito a far sì che il Giro sia stato e continui a essere un’occasione di bene nei confronti delle persone che soffrono».

«Da 25 anni in Giro è una storia che racconta un’opera corale, fatta di tantissimi piccoli grandi gesti di solidarietà», ha sottolineato il curatore, Ilario Tancon. «Per sintetizzare questo quarto di secolo, mi piace citare il giornalista e romanziere statunitense Frank Deford: “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”».

La pubblicazione si articola su quasi duecento pagine, accompagnate da tantissime immagini, che raccontano la storia del Giro e che propongono anche interviste ad alcuni dei protagonisti: da Vittorio Mares, ideatore della manifestazione, a Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, da Carmen Gallini, segretaria della Via di Natale di Aviano, a Vittorio Zampieri, presidente della Associazione Cucchini per dodici anni, a Paolo Polzotto, di Ital Lenti, sponsor storico del Giro.

Un capitolo è dedicato a «Pensieri e Parole», una sorta di “alfabeto del giro”, una selezione di riflessioni sull’evento di personaggi noti e meno noti che in un quarto di secolo hanno partecipato all’evento alpagoto.

Ampio spazio è poi dedicato ai tanti eventi che in questi 25 anni il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà ha proposto accanto al Giro: dal premio Paolo Valenti (che dal 2007 al 2009 ha premiato campioni come Dino Meneghin, Sara Simeoni e Nino Benvenuti) alla Festa dell’Aria, da Giovani In alla Settimana dello sport amico. «Il grande cuore dei volontari» è un capitolo dedicato alle diverse associazioni di volontariato che in questi anni hanno collaborato con il comitato.

Alla serata di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, il sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo, il presidente dell’Associazione Cucchini, Paolo Colleselli, Denis Mazzariol, in rappresentanza della Via di Natale.

Il libro «Da 25 anni in Giro» è acquistabile on line al seguente indirizzo https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamo-la-via-di-natale-e-l-associazione-cucchini/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d