Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Omaggio in quota a Ennio Morricone con 60 orchestrali e coristi

Un concerto particolare il 9 settembre a 2.514 metri di altitudine, sulla splendida terrazza naturale del Col Margherita (nella foto), sopra il Passo San Pellegrino.

Volano tra le Dolomiti le note della musica del maestro Ennio Morricone. A dare vita al concerto 60 artisti tra orchestrali e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro lirico Opera House e del Coro Art Voice Academy. Su un “podio roccioso” salirà il maestro Diego Basso. Accanto a lui Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, che ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy al Prix de Paris. Sarà un concerto unico, a 2.514 metri di altitudine. L’appuntamento è per mercoledì 9 settembre, alle 10.30, sulla terrazza naturale del Col Margherita, sopra il Passo San Pellegrino. Musica e natura si fonderanno in una cornice disegnata da splendide cime dolomitiche. La scaletta includerà brani selezionati tra le centinaia di colonne sonore che il maestro Morricone ha composto per un concerto che promette di suscitare emozioni.

«Certamente ascolteremo il Morricone più noto, quello legato ai grandi classici da “C’era una volta in America”, “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano” – spiega Diego Basso, il direttore d’orchestra – ma sono stati inseriti nel programma anche brani meno conosciuti, come “Chi mai” dal film “Le professionnel” e soprattutto “Per le antiche scale”, la cui prima esecuzione è stata eseguita dal maestro Griminelli accompagnato al pianoforte proprio da Ennio Morricone. Il pubblico avrà possibilità di riscoprire brani dalla colonna sonora del film “Gli intoccabili” dove troviamo un compositore diverso, molto più allegro, meno malinconico, con una forza che alla fine non può lasciare indifferenti».

L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione scrivendo a: infomoena@fassa.com
Per ulteriori informazioni Apt Val di Fassa: tel. 0462 609770 – www.fassa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d