Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Eyewear Product Manager, il 22 le selezioni

Inizia la settima edizione del corso che insegna a progettare e commercializzare l’occhiale.

Un percorso unico nel suo genere e unico in Italia è stato creato a Longarone per formare Eyewear Product Manager: a ottobre partirà la 7a edizione. Si tratta del biennio post diploma Its Academy promosso da Certottica e in capo alla Fondazione Fashion Academy Its Cosmo, che si giova del contributo del Miur e della Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo.

La selezione per i 25 allievi è fissata al 22 settembre e per accedervi basterà compilare la domanda di partecipazione nell’home page del sito della Fondazione Fashion Academy its cosmo www.itscosmo.it

Il corso Its Academy Per Eyewear Product Manager è un’alternativa valida e completa all’università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1200 ore di lezione e ben 800 ore di tirocinio. La fase per così dire di “teoria”, mixa lezioni in aula, laboratori creativi e tecnici, visite a realtà aziendali di spiccato interesse, e trasferte a fiere di settore del calibro di Mido, Milano Eyewear Show – la più importante al mondo – o del DaTe, che a Firenze condensa le produzioni di nicchia all’avanguardia dei mercati.

Il 90% dei docenti proviene dal mondo dell’occhiale e, grazie al know how acquisito, è in grado di trasmettere, oltre alle nozioni, la passione per il proprio lavoro e per l’intero settore. Le 800 ore di tirocinio, 300 il primo anno e 500 il secondo, sono il trampolino di lancio verso il mondo del lavoro: le aziende introducono concretamente gli allievi alla professione che porteranno avanti dopo il diploma, calandoli nei ritmi di vita del mondo dell’occhiale. L’approccio interdisciplinare del corso fa sì che la figura che ne esce sia in grado di progettare un occhiale, analizzare i trend della moda, scegliere i materiali in rapporto alle tendenze e alle caratteristiche funzionali e strutturali del prodotto e collaborare con i diversi settori aziendali per seguire l’intero ciclo di vita dell’accessorio.

Una volta sostenuti positivamente gli esami finali, gli allievi conseguono il Diploma di Tecnico Superiore – 5° livello Eqf (European Qualification Framework) – che ha valore legale e consente il riconoscimento di Crediti Formativi (Cfu) spendibili in ogni Università, con tutti i requisiti per diventare Eyewear Product Manager. L’Eyewear Product Manager può inserirsi con competenze e conoscenze nelle aree aziendali che si occupano della gestione di un occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. È una figura richiesta da un numero sempre maggiore di aziende: ad attestarlo la percentuale, che sfiora il 90%, di neo diplomati che siglano un contratto di lavoro entro 6 mesi dal conseguimento del titolo.

Per informazioni contattare lo staff dell’Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a formazione@certottica.it. Per partecipare alla selezione, è sufficiente compilare la domanda nell’home page del sito https://www.itscosmo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d