Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

A Longarone e in Cansiglio il secondo Festival delle Foreste

La seconda edizione si svolgerà l’11, il 12 e il 13 settembre. Gli appuntamenti di Veneto Agricoltura.

Si avvicina la seconda edizione del Festival delle Foreste, manifestazione dedicata alla filiera forestale in programma contemporaneamente a Longarone, in fiera, e in Cansiglio nei giorni 11, 12 e 13 settembre. Tra i protagonisti Veneto Agricoltura, che sarà presente con un proprio stand nel quartiere fieristico ed ha già definito un intenso carnet di appuntamenti in presenza e online.

Venerdì 11 settembre alle 9.30, nell’Hangar del Cansiglio, si svolgerà il focus «Risorse genetiche e vivaismo forestale dopo la tempesta Vaia». Si farà il punto sulle modalità per la messa a dimora nel Veneto di milioni di alberi, considerando l’impatto dei cambiamenti climatici e la necessità di garantire la biodiversità. L’incontro, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con Anarf, sarà proposto anche in diretta sulla piattaforma Zoom e su Facebook.

Sempre venerdì 11 settembre alle 14.30,nel corso di un incontro che si terrà presso la sala Piave a LongaroneFiere, sarà presentato il Progetto nazionale «For.Italy», finanziato dal Ministero dell’Agricoltura e con la partecipazione di tutte le Regioni italiane. Il progetto prevede l’attivazione di corsi di formazione interregionali per Istruttori forestali, una nuova figura professionale per la gestione in sicurezza dei lavori in bosco. L’incontro online sarà anche l’occasione per lanciare il «Cantiere dimostrativo», previsto per fine ottobre in Cansiglio. Il webinar, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Ministero, la Regione Veneto e la Regione Piemonte, sarà proposto anche in diretta sulle piattaforme Zoom e Facebook.

Ancora venerdì 11 settembre, alle 15.30, sempre a LongaroneFiere (sala Piave), sarà presentato il Progetto Malgonera, la Foresta di Taibon Agordino gestita da Veneto Agricoltura divenuta dopo la tempesta Vaia autentico laboratorio a cielo aperto. Anche questo focus sarà proposto in diretta online su Zoom e Facebook.

Venerdì 11 settembre alle 16.30 si terrà sia in presenza (LongaroneFiere, sala Piave) che in diretta online su Zoom e Facebook un focus dedicato al Rapporto sullo stato delle foreste del Veneto. I boschi regionali e il complesso sistema Foresta-Legno ad essi collegato, assumono un’importanza strategica per la tutela del territorio e per lo sviluppo economico del Veneto. Il focus viene proposto in collaborazione con Regione Veneto.

Domenica 13 settembre alle 11, in sala Costantini in Fiera a Longarone, e in diretta online su Facebook, si svolgerà l’assegnazione del Premio «Jean Giono: l’uomo che piantava gli alberi», edizione 2020. Dopo il felice esordio nel 2019, torna il riconoscimento che Veneto Agricoltura assegna a chi si è contraddistinto nella sua vita professionale o sociale nella promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa. I quattro vincitori riceveranno ciascuno ben 250 piante di alberi/arbusti prodotti dal «Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta» di Veneto Agricoltura.

Per partecipare agli eventi di Veneto Agricoltura in programma durante il Festival delle Foreste è necessario registrarsi entro il 9 settembre al seguente indirizzo internet: https://www.longaronefiere.it/veneto-agricoltura-fff2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d