Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Venerdì concerto d’organo in basilica

Sabato il M° Andrea Macinanti presenterà a Pieve di Cadore il suo libro «Fabricato alla guisa del corpo humano».

Importante appuntamento con la musica venerdì 4 settembre alle 21 all’organo Mauracher-Zeni della Basilica dei Ss. Filippo e Giacomo a Cortina d’Ampezzo. Il M° Andrea Macinanti, professore d’organo al Conservatorio di Bologna e insigne esecutore sulla scena internazionale, proporrà un concerto incentrato sulle composizioni di uno dei maggiori autori italiani di fine Ottocento: Marco Enrico Bossi. Osannato in patria e all’estero, scrisse più di 150 composizioni molte delle quali ancor oggi sconosciute ai più; in quest’ottica il lavoro che il M° Macinanti sta compiendo, la registrazione di tutte le sue opere per organo, colma una grave lacuna.

Giacomo Puccini nel 1924, alla vigilia della partenza di Bossi per la tourneè negli Stati Uniti gli scrisse: «Sentiranno laggiù come si suona l’organo». Questo è anche il titolo del concerto, organizzato dall’Associazione Organi Storici in Cadore-Dolomiti e sostenuto dalla Fondazione Cariverona, che inizierà alle 21 (si consiglia la prenotazione al numero 347 710 9725).

Il giorno successivo lo stesso Maestro Macinanti presenterà a Pieve di Cadore alle ore 10.30, Sala Consiliare del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, la sua ultima opera, il libro «Fabricato alla guisa del corpo humano» un interessante excursus attraverso i secoli nel quale l’organo, quale “metafora antropomorfa”, viene studiato e descritto secondo questa interessante analogia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d