Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Un pianoforte progettato per Cortina

CortinAteatro avvia una collaborazione con Zanta Pianoforti. Il prototipo ZB200 è stato ideato dal designer Enzo Berti. Sarà impiegato per gli eventi musicali della rassegna.

Una nuova importante partnership per CortinAteatro e per la città di Cortina d’Ampezzo: la rassegna concertistica e teatrale CortinAteatro, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, con il sostegno della Regione del Veneto, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, stringe la collaborazione con il prestigioso laboratorio veneziano Zanta Pianoforti, leader nell’accordatura, restauro e distribuzione di pianoforti, che per la prossima stagione 2020/2021 metterà a disposizione il pianoforte ZB200, presentato ufficialmente venerdì 4 settembre in piazza Dibona.

Alle 18 è stato utilizzato in occasione del concerto conclusivo della Masterclass di canto lirico dell’Istituto musicale Dea Zima (associazione Musica + Cortina), condotta dal soprano Elisabetta Tandura, e durante la prossima stagione invernale suonerà in tutti i concerti in programma.

Si tratta di un nuovo concetto di pianoforte: da un lato la rivisitazione formale dello strumento classico, con l’eliminazione della discontinuità di forme presente nei pianoforti tradizionali, dall’altro sono stati introdotti importanti interventi innovativi dal punto di vista ingegneristico e strutturale, che conferiscono a ZB200 un suono amplificato e una tastiera del tutto nuova e performante, in grado di assecondare al meglio anche le più ardue esibizioni. È stato progettato da una grande firma del design nazionale, Enzo Berti, che vanta collaborazioni con i principali marchi nazionali dell’arredo e di recente è stato insignito del Compasso d’Oro e del premio Red Dot Award di Singapore per progetti che riguardano rispettivamente la luce e il mondo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d