Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Corale Zumellese prima al concorso nazionale

La formazione diretta da Manolo Da Rold ha conquistato il primo posto nel Concorso Nazionale Video Aerco 2020.

Sessantatré cori provenienti da tutta Italia hanno partecipato al Concorso Nazionale Video, indetto dall’Associazione Cori Emiliano Romagnoli (Aerco), di cui 50 nella categoria Cori adulti e la Corale Zumellese di Mel li ha sbaragliati tutti. La Corale Zumellese, diretta dal Maestro Manolo Da Rold, è salita sul gradino più alto del podio nella sua categoria con il giudizio della Giuria, presieduta dal M° Fabio Pecci.

Diversamente dai concorsi cui la Corale Zumellese ha partecipato precedentemente, questo non prevedeva l’esecuzione live dei brani, bensì l’invio ad Aerco di video in presa diretta dei propri concerti o prove e la loro valutazione da parte della giuria, formata da 5 esperti del settore corale, ossia Mauro Marchetti, Silvia Biasini, Gianluigi Giacomoni, Giacomo Monica, che hanno espresso il loro giudizio rispetto ai criteri dell’intonazione, della fedeltà d’esecuzione, la qualità del suono e l’impressione artistica generale. Anche il pubblico ha potuto sostenere il proprio coro favorito con un like ai video in gara, per consentirgli di vincere il “Premio speciale del pubblico”.

Come tanti altri cori, la Corale Zumellese durante il lockdown ha inevitabilmente interrotto la propria attività, ma non ha smesso di sognare di tornare a cantare davanti al proprio pubblico, e di credere nel potere della musica: il potere di unire i cuori anche a distanza, il potere di alleggerire la vita, e quello di far credere a chi canta e chi ascolta che un mondo dove esiste la musica non possa essere poi un brutto mondo. I questi ultimi mesi la Corale Zumellese, insieme al suo direttore artistico Manolo Da Rold, non ha smesso nemmeno di progettare il proprio percorso artistico e di lavorare per la propria crescita, così ha deciso di partecipare al concorso con i video di due brani tra i più recenti prodotti: “Vi Adoro” di Manolo Da Rold e “There is no Rose” di D. Mac Donald.

«Non ci si aspettava una vittoria così schiacciante», scrive la Corale, «eppure la Corale Zumellese è stata particolarmente apprezzata, conquistando ben 485 punti su 500. La vittoria è stata proclamata con un comunicato video stampa lo scorso 1 settembre dal Presidente Aerco Andrea Angelini e dal presidente della giuria Fabio Pecci».
«Non trovo le parole per esprimere la felicità per la vittoria di questo importante concorso nazionale, è un podio ricco di speranza per il futuro e per noi, ma è anche un segnale di ripartenza per tutta la coralità italiana», queste le parole a caldo del direttore del coro Manolo Da Rold, «colgo l’occasione per ringraziare i miei ragazzi ad uno uno, siete stati fantastici! Un grazie speciale al presidente della Corale Zumellese Ferdinando Comiotto e a tutti quelli che ci sono sempre vicini! Grazie ad Aerco e al presidente Angelini per questa opportunità!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d