Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Cansiglio-Alpago, un’intesa per favorirne lo sviluppo sostenibile

Sottoscritta dal presidente della Regione con l’Università Iuav di Venezia, intende creare una serie di linee guida per promuovere e valorizzare la specificità dell’area.

A seguito dell’approvazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dal Consiglio regionale il 20 luglio scorso, il presidente della Regione Luca Zaia ha firmato due Protocolli di Intesa che vanno nella direzione di attuare i contenuti della Strategia per il raggiungimento della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Uno di questi Protocolli riguarda lo sviluppo del Cansiglio–Alpago e, sottoscritto con l’Università Iuav di Venezia, intende creare una serie di linee guida per promuovere e valorizzare la sostenibilità, la cultura e la specificità di quest’area del territorio veneto. Lo scopo del progetto è quello di potenziare il raccordo tra il sistema produttivo e il sistema della formazione professionale, riservando un’attenzione specifica alla filiera della silvicoltura, della lavorazione del legno, dell’artigianato, del settore caseario e della ristorazione. Si tratta di un progetto strategico perché potenzialmente in grado di invertire il trend degli ultimi anni di abbandono della montagna.

«Il Veneto – sottolinea Zaia – prima Regione in Italia ad avere approvato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso questi due Protocolli dimostra, in modo concreto, il proprio impegno per uno sviluppo delle nostre comunità e territori attento alle generazioni future, alla coesione sociale e al rispetto dell’ambiente. La Strategia Regionale, individuando obiettivi chiari e condivisi con tutti i soggetti pubblici e privati per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, non riguarda solo i veneti, ma è uno strumento di programmazione che mettiamo a disposizione della comunità più ampia, come mettiamo a disposizione le nostre eccellenze ed il nostro impegno quotidiano».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d