Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Le gelaterie diventano anche cioccolaterie

All’inizio di dicembre a Longarone Fiere il Forum Gelateria: focus sul cioccolato.

Longarone Fiere sta organizzando il Forum Gelateria, destinato agli operatori del settore. Nelle giornate dell’1 e 2 dicembre saranno allestite alcune aree dedicate a tematiche che interpretano i recenti trend che caratterizzano l’attività di gelateria. L’obiettivo è quello di consentire ai gelatieri l’accesso in modo semplice e immediato alle informazioni necessarie e utili per poter assumere le decisioni.

Una delle tendenze che da qualche tempo stanno coinvolgendo tante gelaterie, soprattutto i locali aperti per la gran parte dell’anno con la necessità di destagionalizzare l’offerta, è l’inserimento di prodotti dolci come il cioccolato declinato in tutte le sue forme. Una lavorazione che è oggi possibile inserire nei laboratori di gelateria grazie alle moderne attrezzature che occupano spazi veramente contenuti e che può trovare una attraente esposizione con le vetrine sempre più efficienti e funzionali. Nell’area dedicata al cioccolato saranno organizzati eventi di formazione, laboratori pratici di cioccolateria in cui saranno illustrate le principali lavorazioni replicabili in una gelateria e molto altro.

Al Forum della Gelateria di Longarone quest’area sarà coordinata da Quinta Forma ( già Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani), realtà giovane ma molto apprezzata a livello nazionale che ha sede a Limana ed è specializzata nella formazione di settore. «Dalla nostra quotidiana esperienza rileviamo come l’inserimento della cioccolateria in gelateria sia una tendenza sempre più diffusa», spiega Angela De Luca, direttrice e docente di Quinta Forma, «sono sempre di più le gelaterie che si interessano al mondo del cioccolato e lo fanno con un duplice obiettivo. Il primo è coprire i mesi più freddi e mantenere l’attività aperta tutto l’anno. Il secondo è la volontà di rinnovarsi e differenziarsi, estendendo la propria offerta e di conseguenza la propria clientela. Cioccolato e gelato, infatti, si abbinano molto bene tra loro sia dal punto di vista del brand sia per questioni di stagionalità. Inserire una linea di cioccolato non richiede poi un grandissimo investimento iniziale. Con una spesa relativamente bassa si può già introdurre una produzione di cioccolato di notevole dimensione e qualità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d