Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Martedì 15 ancora sole e temperature estive

Nel pomeriggio di mercoledì possibile qualche piovasco, specie sulle Dolomiti.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 15 settembre tempo stabile con sole, cielo sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli nelle ore pomeridiane. Aria ancora tersa ed ottima visibilità in montagna. Non escluso qualche locale banco di nebbia mattutina su alcuni settori della Valbelluna e sull’altopiano del Cansiglio. Clima tardo estivo nelle valli e anomala mitezza in alta quota con scostamento di ben 6/7°C rispetto alla norma. Precipitazioni assenti. Temperature pressoché stazionarie. Venti nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati su alcuni settori; in quota deboli/moderati dai quadranti orientali.

Mercoledì 16 ancora una mezza giornata soleggiata con cielo perlopiù sereno fino alle ore centrali. In seguito riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, localmente abbastanza sviluppata per dar luogo a qualche sporadico fenomeno convettivo. Clima diurno un po’ meno caldo nelle valli per minore soleggiamento, assieme a una minore mitezza in quota per presenza d’aria un po’ più fresca. Precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio, in seguito probabilità medio-bassa di sporadici piovaschi, specie sulle Dolomiti, mentre il rischio di fenomeni sarà minore sulle Prealpi e spesso limitato alle Prealpi centro-orientali e su quest’ultime qualora dovesse verificarsi qualche isolato fenomeno, potrebbe essere temporalesco. Temperature minime pressoché stazionarie e massime in leggera flessione ma ancora superiori alla norma a tutte le quote. Venti nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati su alcuni settori; in quota deboli/moderati da nord-est.

Giovedì 17 al mattino tempo in prevalenza soleggiato, salvo presenza di stratocumuli a ridosso di alcuni rilievi, specie sui versanti sopravento (esposti a nord-est). Al pomeriggio attività cumuliforme irregolare con contenuto rischio di rovesci, specie sui settori confinanti con il Trentino e l’Alto Adige. Come per mercoledì il rischio temporalesco sulle Prealpi, seppur basso, non potrà essere del tutto scartato. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli a regime di brezza nelle valli; moderati da nord-est in quota, a tratti tesi sulle cime più alte e sulle dorsali prealpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d