Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Il video del Calvi vince il concorso regionale

Il concorso di Arpav intende promuovere nella comunità stili di vita sostenibili e nuova consapevolezza sui limiti dello sviluppo.

L’Istituto tecnico economico Calvi di Belluno si è distinto nel concorso regionale indetto da Arpa Veneto e finalizzato a promuovere nella comunità stili di vita sostenibili e nuova consapevolezza sui limiti dello sviluppo, ottenendo il primo posto, con la seguente motivazione: «Un messaggio chiaro e incisivo, per una scuola e una società che devono affrontare continue sfide; un approccio giusto per vivere in comunità pronte a mettersi in gioco e ad agire riducendo l’impatto ambientale dei propri stili di vita». Il premio consiste in duemila euro, a disposizione della scuola per l’acquisto di materiale e servizi didattici.

Spiegano i vincitori: «L’idea alla base del progetto, denominato Green School, prende spunto dalla promozione di uno stile di vita meno impattante; poiché questa idea non è certo originale, ci siamo chiesti come rendere il tema della sostenibilità più vicino a tutti noi: da qui è nato il progetto che ha coinvolto l’Ite Calvi, in collaborazione con vari enti e che ha previsto diverse fasi».

La speranza delle insegnanti che si sono impegnate in questo progetto è che attraverso la conoscenza e lo studio del problema del cambiamento climatico (e in generale dell’impatto delle attività umane sull’ambiente) gli studenti e le loro famiglie arrivino alla convinzione che ciascuno di noi può fare la sua parte: il ruolo di ciascuno di noi è importante e necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d