Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Belluno, un nuovo servizio: la prenotazione on line per la richiesta di certificati

Attivo da oggi. L'Ufficio rilascio documenti/certificati può essere contattato esclusivamente al numero 0437 913482, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 13.

Un nuovo servizio messo a disposizione dal Comune di Belluno. Da oggi, collegandosi all’indirizzo https://prenotazioni.comune.belluno.it è possibile fissare un appuntamento per il ritiro di certificati (esempio: esistenza in vita, residenza, stato di famiglia, cittadinanza, certificato o estratto di nascita, di matrimonio o di morte…) scegliendo una giornata e un orario per recarsi in via Mezzaterra 45, all’Ufficio rilascio documenti/certificati, e ottenere la documentazione necessaria. Per la prenotazione, occorrerà necessariamente inserire un indirizzo email di riferimento. L’Ufficio rilascio documenti/certificati può essere contattato esclusivamente al numero 0437 913482, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 13.

Una volta fissato l’appuntamento, per il rilascio dei certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza…) il cittadino dovrà portare con sé una marca da bollo da 16 euro e pagare 0,52 euro di diritti di segreteria. Per l’ottenimento di certificati di stato civile (nascita, morte, matrimonio) non sono dovuti né bolli, né diritti. Per quanto riguarda la richiesta di certificati storici/originari di famiglia, non è possibile utilizzare l’agenda di prenotazione elettronica per gli appuntamenti; in questo caso è necessario scaricare il modulo al link https://bit.ly/2Fmgy4c del sito internet istituzionale del Comune e inoltrarlo con le seguenti modalità: pec all’indirizzo belluno.bl@cert.ip-veneto.net, email a demografici@comune.belluno.it, posta ordinaria o consegna a mano all’Ufficio protocollo e e archivio di piazza Duomo 1, sempre allegando copia di un documento di identità. Per il pagamento sarà l’ufficio a contattare i richiedenti.

3 commenti

  • Vorrei portare la residenza in una mia proprietà in via Alpe in fiore.
    Per cortesia indicatemi la strada per arrivare a ciò.
    Premetto che attualmente sono residente a Caorle. Arrivederci.

  • Me gustaria pedir la partida de nacimiento de mi papà, yo vivo en Argentina. A que direccion la tengo que llevar?
    Gracias

  • Vorrei portare la residenza in una mia proprietà in via Alpe in fiore.
    Per cortesia indicatemi la strada per arrivare a ciò.
    Premetto che attualmente sono residente a Venezia.

    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d