Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Covid, anche oggi nuove positività, tra cui un bambino di 8 anni (sintomatico, non aveva iniziato la scuola)

Rientrato dalla Sardegna. Il piccolo, in quanto sintomatico, non aveva iniziato la frequenza scolastica e non sono quindi necessari significativi provvedimenti di sanità pubblica nel contesto collettivo.

Le ultime 24 ore di attività di laboratorio hanno fatto emergere 8 nuove positività al Covid-19. L’Ulss 1 Dolomiti fa sapere, nel dettaglio, che si tratta di: un bambino di 8 anni rientrato dalla Sardegna con sintomatologia orientativa per Coronavirus (il piccolo, in quanto sintomatico, non aveva iniziato la frequenza scolastica e non sono quindi necessari significativi provvedimenti di sanità pubblica nel contesto collettivo); due coniugi, entrambi con moderata sintomatologia simil Covid, diagnosticati in Pronto Soccorso e conseguentemente isolati a domicilio; un operatore sanitario, già isolato in quanto contatto di un caso coinvolto nel piccolo focolaio collegato a una struttura residenziale per anziani (già attive tutte le iniziative di sanità pubblica); due familiari di un caso confermato, afferente anch’esso al focolaio legato sempre alla casa di riposo; due coniugi genitori di caso confermato, già isolati.

A un mese dall’attivazione dei tamponi di controllo sui soggetti rientrati da alcuni paesi stranieri e dalla Sardegna, l’azienda sanitaria ha potuto definire un complessivo bilancio dell’attività, che ha visto l’esecuzione e la refertazione di oltre 2.100 tamponi; 2.119 per la precisione, di cui: 1.601 dalla Croazia (75,6%); 309 dalla Sardegna (14,6%), 136 dalla Spagna (6,4%); 51 dalla Grecia (2,4%); 10 da Malta (0,5%); 12 dall’Occitania (0,6%).

Prosegue estremamente impegnativa, con grandi afflussi, l’operatività dei due drive-in tamponi per la diagnostica virologica di sintomatologia simil Covid a carico di bambini, ragazzi e adulti frequentanti la scuola. Oggi sono stati eseguiti 84 tamponi, che si aggiungono ai 70 di ieri e i 66 di ieri altro. I test sono stati eseguiti con metodica standard che consente di regola  la disponibilità dell’esito entro 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d