Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Borgo Valbelluna, 420 mila euro per l’adeguamento delle scuole

Interventi necessari per la riapertura nel periodo dell’emergenza sanitaria.

In vista dell’apertura delle scuole di Borgo Valbelluna, durante l’estate l’amministrazione comunale ha investito 420.000 euro con una serie di interventi necessari per adeguare gli spazi e consentire la riapertura delle strutture scolastiche malgrado l’emergenza sanitaria ancora in atto.

Le scuola primaria e secondaria di I grado di Lentiai, grazie alla disponibilità dell’Auser e del Judo club che hanno accettato il trasloco in altra sede, trovano nuovi spazi all’interno del Centro polifunzionale, che è stato allestito per contenere 3 aule scolastiche delle medie e un’altra aula per attività in piccoli gruppi o per attività di compresenza.

La scuola «Cesare Vecellio», che storicamente ha ospitato primaria e secondaria di primo grado, è stata interessata dai seguenti lavori: ampliamento dello spazio mensa con demolizioni di tramezze interne, insonorizzazione e imbiancatura; ampliamento del cortile pavimentato per consentire nuovi spazi per la ricreazione e la realizzazione di un secondo ingresso per altre due aule delle scuole medie. Questo ampliamento degli spazi scolastici permette di avere aule aggiuntive da utilizzare per favorire le attività in gruppi, mantenendo il distanziamento richiesto.

A seguito della demolizione delle scuole medie di Mel, le classi hanno trovato sede al piano terra dell’edificio scolastico «Dante Alighieri» di Mel; al primo piano invece ci saranno le classi del tempo pieno della primaria e gli uffici della segreteria scolastica. Sempre in questa sede sono stati realizzati un nuovo parcheggio tra la palestra e la strada S. Andrea, è stato effettuato il risanamento di una parte di edificio con ampliamento di cortile pavimentato per garantire nuovi spazi per la ricreazione ed è stato realizzato un secondo ingresso per le scuole medie; inoltre sono stati realizzati il rifacimento rampa di accesso per disabili all’ingresso principale, la copertura esterna all’accesso delle scuole medie e l’installazione di un gazebo per aula all’aperto quando le condizioni meteo lo consentano.

Le cinque classi del tempo normale della primaria hanno trovato sede all’interno dell’edificio scolastico «Luigi Cima» di Villa di Villa dopo aver eseguito lavori di rafforzamento e antiscodellamento dei solai, demolizioni di pareti di ripostigli non più necessari, così da ampliare gli spazi del corridoio al primo piano; nel cortile è stata effettuata la sistemazione della recinzione e muretto, con potatura delle piante. Per garantire l’arrivo in sede agli alunni sarà offerto un servizio navetta gratuito da Mel a Villa di Villa.

Per le infanzie di Villa di Villa e Carve sono in programma delle migliorie e sistemazioni dei cortili, con l’installazione di pergotende per consentire il più possibile l’attività didattica all’aperto. A Carve è stata inoltre completata l’uscita d’emergenza al primo piano e ampliato lo spazio mensa. A seguito degli interventi di miglioramento sismico in corso alla scuola primaria «Giovanni Pascoli» di Trichiana, per un costo complessivo pari a 1.200.000 euro, sono state dislocate alcune classi (tempo normale) presso la sede distaccata di Cavassico Superiore, mentre il tempo pieno troverà sistemazione all’interno della struttura prefabbricata costruita nel piazzale antistante il complesso scolastico. Questi moduli abitativi temporanei sono stati installati garantendo ampi spazi per le attività didattiche, i servizi igienici interni nonchè la rete internet. Lo spazio mensa sarà disponibile in tempo utile per la prima settimana di ottobre con l’inizio del servizio di refezione scolastica.

Per quel che riguarda la primaria a tempo normale di Cavassico, quattro delle cinque classi non hanno alcun problema di dimensionamento delle aule, mentre la classe quinta ha un numero di ragazzi tale da non rispettare le regole del distanziamento. Per questo motivo è stato ordinato un modulo abitativo temporaneo-classe da installare nel cortile delle scuole di Cavassico. Questo modulo arriverà per la fine del mese di settembre, ma in attesa è prevista l’installazione di una tenda-gazebo per aula all’aperto quando le condizioni meteo lo consentono mentre in condizioni proibitive, gli alunni potranno rimanere in classe con la mascherina. Per la materna e nido integrato è stato realizzato un nuovo ingresso separato per il nido con modifica di tramezzature interne; realizzazione rampe di ingresso per passeggini; ampliamento spazio pavimentato del cortile; copertura uscita esterna delle aule; imbiancatura dell’intera scuola.

Infine per le scuole primarie di Villapiana, Carve e Sant’Antonio Tortal non si evidenziano criticità e ci sono spazi assolutamente adeguati alla capienze della popolazione scolastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d