Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Dalla Regione 700 mila euro per il Soccorso alpino

La scelta di erogare il massimo di quanto previsto dalla convenzione in atto per la consapevolezza dell’importanza del servizio che viene prestato.

Anche per il 2020 il Soccorso alpino e speleologico Veneto avrà il sostegno della Regione che ha stanziato 700 mila euro quale contributo annuale all’attività. «Attuiamo con piacere e riconoscenza – sottolinea l’assessore alla sanità – la convenzione triennale 2019-2021 che prevede un importo massimo di 700 mila euro l’anno. Abbiamo scelto di erogare il massimo perché il Soccorso alpino, che opera nell’ambito del sistema di urgenza-emergenza Suem 118, è uno dei pilastri della sicurezza e del soccorso in montagna, in ambiente ipogeo e in tutti gli ambienti ostili e impervi del territorio».

«Arrivano dove pochi avrebbero il coraggio di avventurarsi – aggiunge l’assessore alla Protezione Civile – sono coraggiosi e preparati, rischiano la vita per salvare vite, troppo spesso messe in pericolo da comportamenti imprudenti ai quali la montagna può non lasciare scampo. La gratitudine della Regione per questi uomini e donne deve essere quella di ogni cittadino che frequenta la nostra montagna e anche di chi ci vive».

Le attività per le quali è stato disposto il finanziamento sono molteplici: la formazione degli operatori, l’attività di soccorso vera e propria con tutti i suoi aspetti organizzativi, tecnici e logistici, gli aspetti amministrativi, organizzativi e tecnici per l’attività del personale, l’adeguamento, ammodernamento e manutenzione delle dotazioni strumentali.

Il contributo regionale sarà erogato per il 70% (490 mila euro) a seguito della pubblicazione della delibera sul bollettino Ufficiale della Regione Veneto e per il rimanente 30% (210 mila euro) a seguito di una relazione sull’attività svolta da presentarsi a cura del Soccorso alpino entro il 21 febbraio 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d