Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Domani cooperative bellunesi e trevigiane in festa

Ricco programma di eventi per la manifestazione ideata da Confcooperative per sabato 19 settembre a Cortina d’Ampezzo.

Sabato 19 settembre le cooperative bellunesi e trevigiane si danno appuntamento a Cortina d’Ampezzo per «Scoop!», la grande festa ideata e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso con il contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti e CortinaBanca, in collaborazione con Imoco Volley, Associazione Albergatori di Cortina e La Cooperativa di Cortina. L’obiettivo è trasmettere un messaggio semplice ma importante: la cooperazione, correttamente espressa, porta valore e valori al territorio. Infatti per questa edizione è stato scelto lo slogan «Buono, sano e sostenibile», tre aggettivi che riassumono l’impegno cooperativo e connotano i prodotti delle realtà bellunesi e trevigiane.

Nell’area tra il padiglione della Conchiglia e piazza Angelo Dibona per tutta la giornata, dalle 10 al tramonto, si alterneranno degustazioni di vini, formaggi e mieli, che alle 11 e alle 16 saranno anche guidate grazie all’affiancamento dei sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier, dei maestri dell’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio e degli esperti dell’analisi sensoriale del miele.

Sul palco si alterneranno sfide giocose come lo show coocking Coop Gourmet, che vedrà insieme gli chef degli hotel cittadini e gli aspiranti cuochi dell’Istituto Alberghiero Val Boite di Cortina nella preparazione di quattro piatti utilizzando materie prime prodotte dalle cooperative, e Scoop! Snack, che vedrà fronteggiarsi le giocatrici dell’Imoco Volley, gli hockeysti di Sportivi Ghiaccio e gli atleti dell’Associazione Curling Cortina nella preparazione della “merenda del campione”, utilizzando principalmente frutta e verdura prodotte delle cooperative del territorio.

Non mancherà la dimostrazione pratica di una delle attività più significative, la smielatura, a cura di Api Dolomiti, e così pure un momento di grande spettacolo, quello previsto alle 18 in piazza Dibona con il comico Giobbe Covatta, protagonista di «6° (sei gradi)», pièce che affronta il tema della sostenibilità unendo ironia e divulgazione scientifica. Per tutta la giornata, infine, all’interno della Cooperativa di Cortina sarà attivo un corner di vendita dei prodotti cooperativi. L’intero ricavato verrà donato progetto «Povertà vicine» dell’associazione «Insieme si può».

Scoop! è reso possibile dalla fattiva collaborazione con le cooperative, le associazioni di categoria, le realtà economiche del territorio e anche gli altri eventi presenti nella cittadina ampezzana, in particolare il 6° Raduno Fiat 500 di Cortina d’Ampezzo, che coinvolgerà cento auto storiche provenienti da tutta Italia; ai piloti Scoop! riserverà un’accoglienza particolare con una degustazione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d