Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Recuperati due alpinisti sulla Marmolada

Interventi dell’elicottero anche al Passo Tre Croci per un uomo in stato confusionale a seguito di una caduta e alla base delle Tre Cime di Lavaredo per una donna che aveva accusato un dolore al torace.

Alle 17.15 di oggi, domenica 20 settembre, la Centrale del 118 è stata allertata da due alpinisti in difficoltà sulla parete sud della Marmolada. I due, un trentaseienne di Thiene (Vicenza) e un ventiseienne di Schio (Vicenza), erano stati investiti da pioggia e grandine a tre tiri dall’uscita della Via Tempi Moderni. Purtroppo la nebbia alzatasi subito dopo il temporale non permetteva l’avvicinamento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Non appena si è aperto un varco tra le nuvole, verso le 18.40, il gestore del Rifugio Falier ha avvertito la Centrale operativa e l’eliambulanza è riuscita a portare a termine il recupero. I due rocciatori, che si erano calati fino a raggiungere una nicchia per cercare maggiore riparo, sono stati imbarcati dal tecnico di elisoccorso utilizzando un verricello di 70 metri e trasportati al Falier. Pronto a intervenire in supporto alle operazioni anche il Soccorso alpino della Val Pettorina.

In precedenza, alle 14, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore era decollato in direzione del Passo Tre Croci dove alcuni escursionisti avevano accompagnato un uomo, trovato in stato confusionale a seguito di una caduta lungo il sentiero numero 215. Il personale medico dell’equipaggio, dopo aver prestato le prime cure al 63enne di Venezia per un probabile trauma cranico, lo ha poi imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno.

Alle 14.20 l’elicottero Pelikan di Bolzano è invece intervenuto per un malore al Rifugio Lavaredo, sotto le Tre Cime. Una donna di 56 anni di Vigonovo (Venezia), che aveva accusato un dolore al torace, è stata così accompagnata per le verifiche del caso all’ospedale di Brunico. Presente anche una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d