Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Martedì 22 arriva l’autunno. Non solo sul calendario

Al pomeriggio sporadici piovaschi o rovesci, con apporti spesso modesti. In caso di rovescio, scenderà un po' di neve fino sui 3100 m.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 22 settembre tempo perlopiù variabile con nuvolosità irregolare e qualche tratto soleggiato, più probabile al mattino e sulle Dolomiti. Altrove tra nubi medie e alte stratiformi e rischio di nubi basse, la nuvolosità sarà maggiore. In questo contesto qualche precipitazione sparsa si verificherà, specie al pomeriggio. Clima ancora relativamente mite, nonostante la nuvolosità, la quale sarà responsabile tra l’altro di una contenuta escursione termica diurna. Precipitazioni al mattino generalmente assenti, salvo locali pioviggine su alcuni settori prealpini. Al pomeriggio sporadici piovaschi o rovesci, con apporti spesso modesti. In caso di rovescio, scenderà un po’ di neve fino sui 3100 m. Temperature minime pressoché stazionarie nei fondovalle e in lieve calo in quota; massime in leggera diminuzione. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi; in quota perlopiù deboli da sud-ovest.

Mercoledì 23 nuvolosità più presente e minore chance di schiarite rispetto a martedì. La nuvolosità di tipo stratiforme sarà spesso estesa, a tratti anche intensa e in alcuni casi associata a piovaschi e rovesci sparsi. Clima uggioso e un po’ fresco in quota, mentre ci sarà ancora una relativa mitezza nei fondovalle prealpini, nonostante il forte deficit di sole. Precipitazioni al mattino generalmente assenti, salvo locali pioviggine. Al pomeriggio sporadici piovaschi/rovesci con apporti spesso modesti. Sulle vette dolomitiche più alte probabilità di qualche fiocco di neve. Temperature senza notevoli variazioni, anche se si potrà osservare qualche lieve diminuzione in quota. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi; in quota perlopiù deboli da sud-ovest, solo localmente e a tratti moderati sulle dorsali prealpine.

Giovedì 24 nubi stratiformi medie e schiarite al mattino, assieme a stratocumuli o nubi basse qua e là. Al pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con maggiore rischio di piovaschi o rovesci rispetto ai giorni precedenti. L’avvezione sud-occidentali potrà consentire un lieve rialzo delle temperature in quota, mentre rimarranno pressoché stazionarie nelle valli, con debole escursione termica tra la notte ed il giorno. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, deboli da moderati a tesi da sud-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d