Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Santa Giustina, al Centro Papa Luciani sfide e prospettive della UE

Dal 23 al 26 settembre convegno nazionale con il patrocinio di varie università, istituzioni, associazioni e della Commissione europea.

Si terrà dal 23 al 26 settembre presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina il convegno nazionale dedicato al tema «Unione europea: sfide e prospettive». Ventidue i relatori scelti da un apposito comitato scientifico nel quale siedono docenti di varie discipline di università italiane (Padova, Milano, Siena, Genova, Firenze, Bologna, Bergamo, Pavia, Chiesti-Pescara, Bologna, Torino e del Molise) e straniere (Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia, Ungheria).

Molti i temi che saranno affrontati nel corso della tre giorni di lavori, tra gli altri l’emergenza Covid-19, il Recovery Fund, la tutela dei diritti, la cittadinanza, la sicurezza e la difesa, il sovranismo.

«Questo convegno segna la ripresa della rassegna culturale “Illustrissimi” del Centro Papa Luciani giunta al venticinquesimo anno di attività», spiega l’organizzatore Michelangelo De Donà della Webster University di Ginevra, che aggiunge: «Siamo onorati della concessione del patrocinio di varie università, istituzioni, associazioni e della Commissione europea che sarà presente tramite il capo della Rappresentanza a Milano, Massimo Guadina».

La lectio magistralis, dedicata al tema «Mobilità sostenibile. Buone pratiche in Europa», si terrà giovedì 24 alle ore 15 e sarà tenuta da Stefano Maggi, professore di Storia delle comunicazioni e dei traporti presso l’Università di Siena, autore del volume «Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo», il Mulino. Oltre al prof. Maggi per il Comitato scientifico saranno presenti i politologi Marco Almagisti e Paolo Graziano e la storica di relazioni internazionali Valentine Lomellini, tutti tre dell’università di Padova.

L’inizio del convegno è previsto per mercoledì 23 settembre alle 15.30; la conclusione nella mattinata di sabato 26 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d