Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Rimosso il blocco per i lavoratori transfrontalieri. Attese le circolari attuative del Ministero

Grazie a un emendamento presentato dal senatore Alessandro Alfieri (Pd) al Decreto semplificazioni, vengono rimossi i blocchi ai mezzi con targa straniera guidati dai lavoratori italiani che lavorano in Svizzera, Francia, Austria, Slovenia, Principato di Monaco e San Marino e nei paesi limitrofi.

Il Parlamento ha parzialmente risolto oggi uno tra i problemi creati dai Decreti Salvini, il blocco della circolazione in Italia per i lavoratori italiani frontalieri che utilizzavano automezzi immatricolati oltre frontiera. Grazie a un emendamento presentato dal senatore Alessandro Alfieri (Pd) al Decreto semplificazioni, dopo un lungo lavoro di squadra a cui ha partecipato il deputato bellunese Roger De Menech, vengono rimossi i blocchi ai mezzi con targa straniera guidati dai lavoratori italiani che lavorano in Svizzera, Francia, Austria, Slovenia, Principato di Monaco e San Marino e nei paesi limitrofi.

«Un passo avanti notevole rispetto agli ultimi due anni», sottolinea De Menech, «per cui ringrazio il collega Alfieri e tutto il gruppo del Pd al Senato che ha trovato il tempo e lo spazio per sanare un’ingiustizia».

«Ora però il lavoro non è completato, perché il ministero dell’Interno deve emanare le circolari attuative. Sollecitiamo che vengano redatte in fretta, già entro il mese di ottobre per consentire alle famiglie bellunesi che lavorano in Germania, Austria e Slovenia, di rientrare senza patemi d’animo. Inoltre resta da risolvere, a causa di alcune resistenze di altri gruppi parlamentari, il nodo dei famigliari e dei congiunti, per i quali al momento valgono le medesime regole di prima. La nostra azione comunque continuerà fino a quando l’ingiusto blocco dei mezzi voluto da Salvini e dalla Lega non sarà completamente rimosso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d