Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Anas, posa di fibra ottica sull’Alemagna tra Pian di Vedoia e Ospitale

Senso unico alternato da lunedì 5 ottobre. Infrastruttura necessaria allo sviluppo del progetto per una viabilità “intelligente”.

Proseguono le attività di sviluppo del piano “smart road” (“strada intelligente”) avviato da Anas lungo la statale 51 di Alemagna. Per consentire la posa in opera della dorsale in fibra ottica necessaria a servire le infrastrutture di telecomunicazione, a partire da lunedì 5 ottobre e fino al 20 dicembre sarà attivo il senso unico alternato tra Pian di Vedoia (km 42) e galleria Termine (km 55,600) in comune di Ospitale di Cadore.

Al fine di contenere i possibili disagi al traffico pendolare del mattino, Anas ha comunicato che le lavorazioni saranno attive a partire dalle 9.30 e termineranno entro le 18.30, inclusi i festivi. Il senso unico alternato sarà regolato dai movieri nelle fasce orarie 9.30–10.30 e 16.30–18.30. Al di fuori di tali fasce orarie l’intervento manuale di regolazione della circolazione sarà attivato tempestivamente in caso di flusso intenso di traffico.

Nel Piano di potenziamento della viabilità per Cortina 2021 sono ricompresi i lavori di realizzazione delle infrastrutture tecnologiche denominate “smart mobility Cortina 2021”. Gli interventi consistono nella fornitura e nell’installazione di una infrastruttura tecnologica “smart road” fra il comune di Ponte nelle Alpi e il passo Cimabanche, per un investimento complessivo di circa 26 milioni di euro.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere più efficienti i flussi di traffico, di migliorare la sicurezza stradale e il comfort di guida, grazie al controllo dell’infrastruttura attraverso le tecnologie IoT (Internet of Things). Il programma prevede una graduale trasformazione digitale della rete che sarà resa idonea a dialogare con i veicoli di nuova generazione, anche nell’ottica dell’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, per migliorare la mobilità e ridurre l’incidentalità stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d