Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

«Oltre le vette», ancora grande cinema di montagna

Venerdì 9 ottobre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Belluno saranno protagonisti i film premiati o segnalati all’ultimo «Trento Film Festival».

Dopo il successo di domenica 4 ottobre, con la prima serata dedicata al grande cinema di montagna, la rassegna «Oltre le vette» presenta un altro appuntamento dedicato agli appassionati. Venerdì 9 ottobre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Belluno saranno infatti protagonisti i film premiati o segnalati all’ultimo «Trento Film Festival», slittato dalla tradizionale primavera alla fine di agosto 2020 per l’emergenza Covid-19.

Sarà proiettato «Alpinist. Confession of a cameraman», un film dei registi coreani Kim Minchul e Lim Iljin (che è anche il protagonista del documentario), opera vincitrice del Premio della Giuria al Trento Film Festival, dove è stato proiettato in anteprima interazionale.
È la storia di alcuni dei più audaci alpinisti coreani, delle loro sfide guidate da sogni ingannevoli e dei tragici risultati che il cameraman Lim Iljin non solo ha documentato, ma ha anche contribuito attivamente a causare durante quattro spedizioni himalayane tra il 2009 e il 2013. Il film, che è stato completato dopo la sua stessa morte sull’Himalaya avvenuta pochi mesi dopo questa drammatica confessione davanti alla cinepresa, è una preziosa occasione per gettare uno sguardo sull’alpinismo coreano, un movimento molto attivo e seguito in patria, con modalità e valori talvolta diversi da quelli occidentali.

Concluderà la serata la proiezione del cortometraggio «Allein», del regista tedesco Franz Walter. Il documentario (lungo 10 minuti) mostra la storia dell’alpinista e guida alpina Robert Jasper che per festeggiare i suoi cinquant’anni parte per una spedizione solitaria in Groenlandia. Lascia il piccolo villaggio di Kulusuk con il suo kayak e, dopo dodici giorni passati pagaiando tra isole e fiordi e trasportando materiali, raggiunge la base del monte Molar Spire. Con calma, concentrato e in completa solitudine inizia la salita di una parete rocciosa di 500 metri.

Domenica 11 ottobre la rassegna «Oltre le vette» si concluderà al Teatro Comunale con la serata «Cansiglio bene comune» condotta dal sociologo Diego Cason, all’interno della quale è prevista anche la proiezione del nuovo cortometraggio prodotto dall’Associazione Belluno Ciak, «Istinti opposti», del regista Franco Fontana.

Gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti con prenotazione e registrazione obbligatorie. Per ogni informazione visitare il sito https://www.oltrelevette.it
In ogni caso è necessario il rigoroso rispetto delle norme contro la diffusione del Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d