Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Fridays for Future annuncia lo sciopero per il clima

È fissato per venerdì 9 ottobre, nella settimana di mobilitazione promossa da XR.

Gli attivisti del Gruppo Fridays for Future / Extinction Rebellion Belluno si sono recati al rifugio Vandelli sul Sorapis per richiamare l’attenzione sul sesto sciopero nazionale per il clima fissato per venerdì 9 ottobre e la settimana di mobilitazione promossa dal movimento XR Italia (dal 5 all’11 ottobre).

Duecento: questa è la stima dei chilometri quadrati di ghiacciai persi nel nostro paese dal 1960, 44 solo nell’ultimo decennio. «L’atteggiamento predatorio e iperconsumista dell’uomo nei confronti delle risorse naturali, causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, ha condannato a morte anche i ghiacciai alpini», si legge nella nota diffusa dal gruppo. «Si stima che entro la fine del secolo l’80% dei nostri ghiacciai sparirà, con conseguenze gravi non solo per la perdita di ambienti naturali ma anche per quanto riguarda i servizi ecosistemici».

La morte progressiva dei ghiacciai alpini «è la spia di un sistema idrico al collasso. Le nostre riserve idriche, infatti, usate ad esempio per l’irrigazione delle colture a valle o per la produzione idroelettrica, si stanno riducendo ad un ritmo impressionante. Nonostante questo e altri campanelli d’allarme, le emissioni continuano a crescere, aumentando il surriscaldamento climatico, e non vi è un impegno globale da parte dei governi per una riconversione ecologica».

Gli attivisti di Fridays For Future ed Extinction Rebellion di Belluno si sono recati al rifugio Vandelli nel circo glaciale del Sorapis, per portare l’attenzione sul tema del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacciai.

Il 9 ottobre Fridays For Future lancia uno sciopero per il clima in tutta Italia. La giornata cade all’interno della Ribellione d’Autunno, promossa da Extinction Rebellion Italia, una settimana di eventi e azioni di disobbedienza civile iniziata il 5 ottobre e che fino a domenica 11 ottobre vedrà gli attivisti dei due movimenti uniti per chiedere l’impegno da parte dei governi nell’invertire la rotta e tenere il surriscaldamento al di sotto del 1.5℃. Per chi non avesse la possibilità di andare a Roma, i bellunesi segnalano gli appuntamenti di alcune città di Veneto e Trentino che parteciperanno al 6° sciopero nazionale per il clima: Treviso: piazza Borsa ore 8; Mestre: piazzale Cialdini ore 8.30; Padova: piazza Garibaldi ore 9.30; Vicenza: piazza dei Signori ore 9.00; Trento: piazza fiera ore 9.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d