Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Un quartetto di sax per l’ultimo concerto di «Strumenti in mostra»

Venerdì 9 ottobre il quarto e ultimo appuntamento della rassegna promossa dalla Scuola Miari di Belluno nella Corte di Palazzo Fulcis.

Si prepara all’ultimo appuntamento l’edizione 2020 della rassegna «Strumenti in Mostra – Concerti al Museo», promossa dalla Scuola Comunale di Musica «Antonio Miari» nella Corte di Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno.

Il quarto concerto, in programma venerdì 9 ottobre alle 17, amplia la gamma di colori strumentali finora proposta, portando sul palco un quartetto di sassofoni che, fra l’altro, festeggia il decimo anno di attività: il Mac Saxophone Quartet, composto da Stefano Pecci, saxofono soprano, Luis Lanzarini, saxofono alto, Alex Sebastianutto, saxofono tenore, e Valentino Funaro, saxofono baritono. Il repertorio che verrà presentato andrà dalla musica trascritta al repertorio originale per sax (musiche di P. Ros, D. Scarlatti, P. Marzocchi, G. Sollima, M. Nyman, Z. de Abreu, R. Galliano, A. Piazzolla, J. Girotto). In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Teatro Giovanni XXIII in Piazza Piloni, Belluno. La Scuola “Miari” ringrazia il Museo Fulcis, per l’ospitalità e la collaborazione, insieme alla Fondazione Teatri delle Dolomiti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il Mac Saxophone Quartet è nato nel 2010 ed è composto da musicisti con importanti collaborazioni e numerosi primi premi in concorsi internazionali. Laureati con lode si sono in seguito perfezionati con artisti illustri come J.M. Londeix, C. Delangle, V. David, J.Y. Formeau, F. Mondelci, M. Gerboni, M. Marzi. Hanno collaborato con orchestre sinfoniche quali l’Orchestra Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra FVG Mitteleuropa. Hanno un’intensa attività concertistica che li ha portati ad esibirsi in Italia (Ravenna Festival, Biennale di Venezia, Stage Internazionale del saxofono, etc.) e all’estero (Russia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Lituania, Slovenia, Croazia, Germania, Austria, Libano, Oman).

Il Mac Saxophone Quartet si è esibito in prima mondiale al World Saxophone Congress di Zagabria ed è stato l’unico gruppo europeo a suonare in occasione del 39° U.S. Navy Band International Saxophone Symposium di Washington D.C. Molto apprezzato dalla critica e dal pubblico per i lavori discografici “Faces”, “Zahir” (contenente solo brani dedicati) e “Viaje”, il gruppo si è distinto in questi primi 10 anni con molteplici progetti fra cui spiccano le prestigiose collaborazioni con gli artisti R. Plano (Indiana University), L. Cottifogli e V. Sivilotti. Il quartetto tiene regolarmente corsi di perfezionamento ed è fondatore del Mac Saxophone Meeting Riardo (CE) e del Pontebba Saxophone Festival (UD). Mac Saxophone Quartet è un team endorser D’Addario, il prestigioso brand internazionale di accessori musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d