Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il Premio San Martino 2020 assegnato a Giorgio Zampieri

La Conferenza dei capigruppo consiliari del Comune di Belluno ha deciso. La cerimonia di consegna, mercoledì 11 novembre al Teatro comunale.

È stato assegnato a Giorgio Zampieri, volto del volontariato bellunese, il Premio San Martino 2020. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo consiliari del Comune di Belluno riunitasi ieri, mercoledì 7 ottobre. Le motivazioni a sostegno della sua candidatura sono legate a doppio filo al suo impegno e alla sua personalità: la vita di Giorgio Zampieri è stata condotta nel segno della cura verso le fragilità e in questa direzione ha sempre lavorato con tenacia e limpida umiltà per costruire risposte, soluzioni, strutture di sollievo.

Anima della solidarietà, Giorgio Zampieri è riuscito a mettere insieme le forze buone della comunità bellunese, aiutandole a trovare un’identità comune e intrecciandole a formare un tessuto di sostegno, capace di inventare innovative e articolate modalità di supporto ai bisogni più reali di famiglie e individui in difficoltà. A lui va senz’altro la gratitudine di tutta la comunità, del volontariato, ma non solo, per come ha saputo mettere a disposizione del bene comune le sue competenze e la sua capacità di ascoltare le richieste di aiuto, dando esempio di grande umanità e di reale amore verso il prossimo.

«In questo 2020, stravolto della pandemia che oltre ad acuire povertà già esistenti, ha causato nuove sofferenze, fisiche, economiche, psicologiche – commenta il presidente del Consiglio comunale, Francesco Rasera Berna – una volta di più, il Premio San Martino è stato rivolto a chi ha fatto e fa per gli altri in modo del tutto disinteressato. La Conferenza dei capigruppo, che pure e come sempre ha analizzato una serie di proposte di indubbio valore, ma che si è anche interrogata sull’opportunità o meno, in questo particolare 2020, di assegnare il Premio, si è ritrovata nella figura di Giorgio Zampieri, quale esempio da additare alla stima di tutti, nella convinzione che l’impegno di ciascuno, a servizio di iniziative benefiche, non può che portare straordinario giovamento alla comune vita civile, e a significare al tempo stesso che il più alto riconoscimento della città – in questa situazione che stiamo vivendo – deve essere segnale di una comunità che si ritrova e riconosce gli sforzi e le sofferenze di tutti».

Il conferimento del Premio, fatte salve le disposizioni per il contrasto e il contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19, avverrà mercoledì 11 novembre al Teatro comunale.

3 commenti

  • Meritatissimo!

  • Un doveroso riconoscimento ad un grande uomo delle Terre Alte Bellunesi per il suo straordinario impegno nel Volontariato. Un plauso all’ Amministratore Comunale di Belluno per la sensibilità nei confronti di Giorgio Zampieri.
    Franco Piacentini

  • In questo particolare momento di grave disagio collettivo il riconoscimento a Giorgio Zampieri, oltre ad onorare il suo impegno, accende i riflettori su che cosa significhi in concreto vera solidarietà. E’ un segnale molto importante.
    Dino Bridda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d