Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Ultimo fine settimana di «Oltre le vette»

Tanti gli appuntamenti a Belluno con la rassegna che propone eventi e spettacoli dedicati alla montagna, alla sua cultura, ai suoi sport (nella foto l’alpinista e guida alpina Paolo Tassi).

L’ultimo fine settimana della rassegna «Oltre le vette» continuerà a proporre al pubblico eventi e spettacoli dedicati alla montagna, alla sua cultura, ai suoi sport.
Per domani, venerdì 9 ottobre, è in programma al Teatro Comunale un doppio appuntamento: alle 15 si terrà il convegno di studi organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco sul tema «Il ritorno. Motivazioni, mete e progetti di ri-abitazione nelle periferie rurali montane. Vanno, vengono, a volte ritornano. Nuovi montanari nelle Dolomiti?». I lavori saranno coordinati dal sociologo Diego Cason, membro del comitato tecnico di «Oltre le vette», ed è previsto l’intervento di docenti universitari, studiosi, giornalisti, scrittori di levatura nazionale.
Alle 21 il Teatro ospiterà la proiezione di film premiati e segnalati all’ultima edizione del Trento Film Festival 2020. Sarà dunque proiettato «Alpinist. Confession of a cameram», un film dei registi coreani Kim Minchul e Lim Iljin (che è anche il protagonista del film), opera vincitrice del Premio della giuria a Trento un mese fa, e lo spettacolare cortometraggio «Allein», del regista tedesco Franz Walter, girato tra i fiordi e le pareti della Groenlandia.

Sabato 10 ottobre alle 11, al Museo Etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a Seravella di Cesiomaggiore, si terrà la presentazione del libro «Montagne di mezzo. Una nuova geografia», di Mauro Varotto, Einaudi editore. Interverranno l’autore, Diego Cason, Cesare Lasen e Daniela Perco. Per questo evento la prenotazione obbligatoria va effettuata contattando il Museo: 0439 438355, e-mail: museoseravella@provincia.belluno.it
Alle 17 a Belluno al Centro Culturale Piero Rossi si terrà la conferenza dal titolo «Esplorazione del fondo Piero Rossi», dedicata a questa importante figura della cultura e della società cittadina. L’evento è organizzato dalla Fondazione Angelini – Centro studi sulla montagna con il sostegno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Alle 18 in sala “Bianchi”, sempre a Belluno, Flavio Faoro presenterà il libro di Franco Michieli «L’abbraccio selvatico delle Alpi. Una traversata alpinistica sotto il sole e le stelle, dall’adolescenza verso l’ignoto». Sarà presente l’autore.
Alle 21 al Teatro Comunale sarà di scena l’alpinista e guida alpina Paolo Tassi per la serata denominata «Alla ricerca del cristallo perfetto. Ovvero la vita è troppo bella per sciare male», condotta da Giorgia Polloni.

Domenica 11 ottobre la giornata conclusiva di «Oltre le vette» propone dalle 9 alle 13 un appuntamento all’Archivio di Stato di Belluno: «Carte di foglie, foglie di carta. Percorso didattico e visite guidate all’antico complesso architettonico di S. Maria dei Battuti». Obbligatoria la prenotazione: tel. 0437 940061 (venerdì 8,30-14,00) e-mail: as-bl@beniculturali.it
Alle 16 al Teatro Comunale si terrà un convegno di approfondimento alla mostra dedicata a Federico Velluti e ospitata fino al 10 gennaio a Palazzo Fulcis. Interverranno studiosi e i curatori della mostra.
Alle 21 al Teatro Comunale si terrà l’ultimo evento intitolato «Cansiglio Bene Comune». Nella serata, condotta da Diego Cason, interverranno guide naturalistiche e ambientali e verrà proiettato in anteprima il nuovo film «Istinti opposti», prodotto da Belluno Ciak con la regia di Franco Fontana.

Informazioni dettagliate sui singoli eventi si possono trovare sul sito www.oltrelevette.it o sui profili social della rassegna (Facebook, Instagram, Twitter).
Ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti ma con accesso con prenotazione dal sito www.oltrelevette.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d