Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

La Via della Dolomia, sabato la presentazione

Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento Geotecnico-Minerario dell’Istituto Follador di Agordo, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese.

Il Dipartimento Geotecnico-Minerario dell’Istituto Follador di Agordo, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, ha realizzato un importante progetto di studio che sarà presentato e inaugurato sabato 17 ottobre ad Agordo. Si chiama «Dolomia – La Via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche» ed è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Si tratta di un nuovo percorso geo-turistico che ripercorre la storia dalla formazione dell’area a livello geologico, attraverso l’uso del territorio da parte dell’uomo, con riferimento al materiale pietra Dolomia. Il progetto darà l’opportunità al territorio, compreso tra le Dolomiti Patrimonio Unesco e l’area delle Alpi del Tirolo, di farsi riscoprire dai propri abitanti e attirare i turisti che potranno esplorare l’area in modo guidato ed ecosostenibile. Il Circolo Cultura e Stampa Bellunese ha realizzato la guida all’itinerario che sarà presentata e distribuita in anteprima durante il convegno. Sarà possibile seguire il convegno di presentazione, a cui interverranno autorità e relatori di primario rilievo, in diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook Dolomia-Interreg-VA-Italia-Austria, a partire dalle 8.30 di sabato 17 ottobre.

Domenica 18 ottobre, salvo maltempo, l’Istituto Minerario propone un’escursione guidata in Valle di San Lucano, aperta al pubblico e gratuita. La giornata prevede la percorrenza di un tratto del percorso geo-turistico e un pranzo offerto dall’organizzazione. Il programma prevede alle 9 il ritrovo Stazione 100 passi, presso l’Istituto Geotecnico-minerario “U. Follador” e partenza verso la valle di San Lucano per il Percorso Geoturistico (trasporto a cura dell’organizzazione); alle 13 il pranzo; alle 14.30 eventuale percorso a piedi fino a Pont e rientro ad Agordo. A causa delle disposizioni anti Covid-19, i posti sono limitati e a prenotazione obbligatoria sul portale eventbrite.it, sull’evento Escursione Percorso Geoturistico «La Via della Dolomia».

1 commento

  • Grazie per questa preziosa iniziativa.Mi spiace non poter essere presente ,ma vi seguirò in diretta streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d