Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Telefonino e computer, riprendono i corsi gratuiti per adulti e anziani

Dal 14 ottobre, in modalità on line, le lezioni tenute dai ragazzi di Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace.

Riprendono dal 14 ottobre, in modalità on line, i corsi per adulti e anziani sull’uso dello smartphone e del computer. I nuovi cicli di lezioni fanno seguito ai corsi di informatica che gli studenti delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace per il nono anno consecutivo hanno attivato durante l’estate, ideati per il recupero del “gap” digitale tra giovani e gli adulti e anziani.

Gli studenti saranno infatti disponibili ad accompagnare i corsisti alla scoperta delle nuove tecnologie ogni mercoledì a partire dal 14 ottobre dalle 17 alle 18:30. Verranno proposti inizialmente otto incontri, con la possibilità di un ulteriore proseguimento.

Per le esigenze di distanziamento dovute al coronavirus, le lezioni si tengono a distanza e dunque è necessario saper accedere a internet tramite il browser Chrome, con un pc o uno smartphone, seguendo le istruzioni che si trovano sul sito delle Scuole in Rete www.studentibelluno.it. Chi non sapesse come accedere tramite questi strumenti, può seguire i tutorial che gli studenti del network hanno preparato e che saranno trasmessi su Telebelluno a partire da questo mese.

Il covid-19, insomma, non ha fermato gli studenti bellunesi, che da quasi un decennio, in autonomia o in collaborazione con il Comune di Belluno ed altri comuni, hanno formato ormai diverse centinaia di “corsisti” attraverso l’impegno gratuito di centinaia di ragazzi. Solo nell’estate 2019, prima del covid, il progetto è riuscito a coinvolgere quasi un centinaio di studenti e quasi duecento corsisti tra Belluno, Feltre e Alpago. Nell’estate scorsa, invece, l’emergenza sanitaria ha impedito di organizzare corsi in presenza, ma gli studenti hanno attivato corsi a distanza con una decina di adulti o anziani, percorsi di peer education per il recupero delle competenze non acquisite dagli studenti delle scuole medie durante il lockdown, il recupero di computer dismessi dalle aziende a beneficio delle famiglie in difficoltà per la didattica a distanza, oltre ai 30 tutorial sull’uso degli smartphone, che saranno trasmessi su Telebelluno. Settecento le ore messe a disposizione quest’estate dagli studenti volontari e ora, vista la notevole richiesta, si replica con un appuntamento settimanale, con la certezza che l’iniziativa, vista la crescente consapevolezza della necessità per tutti di poter accedere al digitale, risulterà ancora una volta assai apprezzata dagli studenti, quanto dai docenti… intendendosi questi ultimi quelli molto più giovani dei primi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d