Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Gs La Piave 2000, in 4 a Modena ai Tricolori di mezzofondo

Chiara Facchin (nella foto), Francesco Da Vià, Valeria Schenardi e Arianna Marcer saranno impegnati nel weekend ai Campionati italiani che assegneranno anche i titoli nella marcia.

Un poker del Gs La Piave 2000 per la Festa dell’endurance che sabato 17 e domenica 18 ottobre a Modena assegnerà i titoli nel mezzofondo e nella marcia. La società bellunese sarà rappresentata da quattro giovani, tutti under 20: Chiara Facchin, Francesco Da Vià, Valeria Schenardi e Arianna Marcer.

Chiara Facchin gareggerà nei 3000 siepi juniores, la sua seconda prova sulla distanza dopo la vittoria ottenuta all’inizio di settembre, a Mestre, nel Campionato regionale di categoria. Essendo alla prima stagione da junior, la gara di Modena le servirà soprattutto per fare esperienza, ma il tempo realizzato a Mestre (11’30”55) la colloca al quinto posto nella graduatoria italiana dell’anno: sognare non è vietato.

Sogna anche Francesco Da Vià, atteso al via nei 5000 juniores. In questo 2020 Da Vià ha mostrato grandi progressi sia nei cross che in pista. Ai Campionati regionali ha corso in 15’11”49, prestazione che vale il settimo tempo italiano dell’anno per la categoria. A Modena farà il debutto in una gara tricolore, deciso a dare il meglio e magari a limare altri secondi al record personale.

Valeria Schenardi sarà impegnata nei 2000 siepi allieve, dove di recente ha portato il primato personale a 7’49”18. Era già in pista ai Tricolori 2019 di Agropoli. A Modena cercherà di crescere ulteriormente, facendo esperienza in una specialità dura e al tempo stesso molto tecnica.

Arianna Marcer, infine, sarà al via dei 3000 allieve. È al primo anno di categoria, ha iniziato bene la stagione invernale, inanellando ottime prestazioni sia nei cross che nelle indoor, ma poi ha subito alcuni infortuni che l’hanno penalizzata durante l’estate. Si presenta a Modena con un personale di 10’58”40 che potrebbe avere vita breve: la gara tricolore è l’occasione giusta per nuovi progressi.

Ideata durante il lockdown, la Festa dell’endurance è la novità della stagione 2020: 34 i titoli italiani in palio tra mezzofondo e marcia. Ben 848 gli atleti-gara, suddivisi in quattro categorie: seniores, promesse, juniores e allievi. Un bel finale per la stagione italiana su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d