Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Tai, la fiaccolata non si farà

Il parroco don Mariano Baldovin ha deciso di spostarla a maggio.

La fiaccolata in onore della Madonna prevista per domenica 18 ottobre alle 20.30 nella parrocchia di S. Candido a Tai e che avrebbe coinvolto anche i fedeli della parrocchia di Nebbiù è stata annullata e probabilmente si terrà nel mese di maggio 2021. Lo ha comunicato don Mariano Baldovin parroco delle due comunità, in territorio di Pieve di Cadore.

«Considerate le nuove restrizioni del governo», ha affermato don Mariano con un comunicato, «specie sugli assembramenti, e visto il giustificato timore che c’è in tante persone, ritengo opportuno sospendere la fiaccolata in onore della Madonna di domenica sera. La decisione è stata presa anche a motivo delle temperature, che stanno cambiando molto. Possiamo pensare di farla il prossimo maggio con un clima atmosterico – e non solo – più dolce».

La fiaccolata era stata programmata dal consiglio pastorale delle due parrocchie nella ultima riunione di settembre con lo scopo di onorare il mese di ottobre, mese del Rosario. La fiaccolata avrebbe dovuto percorrere via Antonio Rosso e via Regia, addobbate con fiori e illuminate, per concludersi davanti alla chiesa di San Candido a Tai. Nella stessa riunione, i consigli pastorali riuniti avevano anche deciso di ricordare il mese di ottobre, riprendendo ogni giorno alle 17 la recita del Rosario nelle chiese di Nebbiù e di Tai. Un ritorno all’antico che ha avuto più consensi del previsto. La processione con le fiaccole lungo le vie di Tai sarebbe dovuta essere in un certo senso il momento centrale del mese del Rosario. Lo spostamento in primavera della fiaccolata, consentirà ugualmente di onorare la Madonna nel mese di maggio, mese mariano che da sempre nelle due parrocchie è dedicato al “fioretto” serale.

Vittore Doro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d