Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Concluso con successo il progetto YES sullo sviluppo sostenibile

È stato promosso da un gruppo informale di giovani tramite un percorso formativo e di volontariato attivo.

Nonostante la pandemia mondiale, si è concluso con successo il progetto YES (acronimo per «Youth for Environment and Sustainability»), promosso dai giovani feltrini del gruppo informale «Sustainable Vibes” e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Eu-ropean Solidarity Corps. Un progetto ambizioso, nato con l’obiettivo primario di sensibilizzare le gio-vani generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile, tramite l’implementazione di un percorso forma-tivo e di volontariato attivo.

«Nel corso degli ultimi dodici mesi abbiamo avuto la possibilità di sperimentarci in veste di docenti e di facilitatori nell’ambito dei numerosi laboratori che abbiamo ideato», spiegano gli organizzatori, «sia in presenza che on line, tutti aperti ai giovani del territorio e incentrati sulle seguenti tematiche: impronta ecologica, cambiamenti climatici, raccolta differenziata, educazione alimentare, energie rinnovabili, mobilità sostenibile. Parallelamente alle attività didattiche e laboratoriali abbiamo orga-nizzato delle esperienze di volontariato attivo: giornate ecologiche di pulizia del territorio, ma anche workshop su riciclo creativo ed escursioni outdoor per scoprire la biodiversità di un paesaggio mon-tano unico, quale quello bellunese, da proteggere, conoscere, tutelare e preservare».

I giovani di Sustainable Vibes sono stati i protagonisti anche di un nuovo programma radiofonico dal titolo YES, disponibile in podcast sul sito di Radio Abm, per dare voce e visibilità ai numerosi giovani del territorio impegnati in progetti di tutela ambientale e di promozione del territorio.

«Nel nostro piccolo – chiariscono ancora gli organizzatori dell’iniziativa – ci siamo attivati per avvici-nare le giovani generazioni ai temi della sostenibilità, sostenendo un cambiamento culturale verso stili di vita e di consumo consapevoli. In questo contesto la nostra azione è stata orientata ad ac-compagnare i giovani del territorio lungo un percorso di crescita personale, nella convinzione che tutti, indipendentemente dall’età e dal ruolo svolto nella comunità, possiamo diventare protagonisti di cambiamenti concreti, contribuendo alla nascita di una comunità educante capace di futuro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d