Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Tamponi, da mercoledì il drive-in si sposta da Caprile ad Agordo

Nel piazzale Tamonich è stato installato un prefabbricato leggero di appoggio messo a disposizione da Confindustria Belluno.

Da mercoledì 21 ottobre il drive-in tamponi per l’Agordino sarà spostato da Caprile ad Agordo, piazzale Tamonich, con accesso libero il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19, per bambini, ragazzi e adulti sintomatici del mondo della scuola e rientri dall’estero. Il drive-in di Caprile era stato attivato a fine agosto per il recupero delle vaccinazioni anti Tbe, anti pneumococco e per l’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale. A Caprile sono state vaccinate in questi mesi circa 1.500 persone, assicurando un servizio rapido e sicuro. Successivamente, a fine settembre, visto il gran numero di tamponi richiesto per i sintomatici della scuola, l’operatività del drive-in è stata estesa anche ai tamponi, evidenziando tuttavia delle criticità dal punto di vista logistico: a differenza dell’attività vaccinale che è su appuntamento, il drive-in tamponi prevede l’accesso libero con un afflusso non programmabile.

Si è reso, quindi, necessario lo spostamento della struttura, anche in vista della stagione invernale. L’Ulss ringrazia l’amministrazione comunale di Alleghe e la Protezione civile per la collaborazione nel far funzionare il drive-in di Caprile e l’amministrazione di Agordo per la disponibilità nell’individuare e attrezzare uno spazio per i tamponi a servizio dell’Agordino. Nel piazzale Tamonich è stato installato un prefabbricato leggero di appoggio messo a disposizione da Confindustria Belluno.

Da ieri il drive-in tamponi di Feltre è funzionante, sempre con accesso libero (senza appuntamento) e con uso del test antigenico rapido che dà l’esito in circa 20 minuti, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 in via delle Industrie, zona Peschiera, nell’area ex Marangoni.

Complessivamente, nella 4 sedi drive-in tamponi ad accesso libero, dal 14 settembre ad oggi sono stati effettuati circa 6.500 tamponi per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola, di cui circa 3.500 a Belluno, 2.000 a Feltre, 800 a Tai di Cadore e 200 a Caprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d