Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Arte, scuola e territorio: si apre l’Ex tempore a Soccher

Da domani, martedì 20, a venerdì 23 ottobre. La regia è dell'Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi.

Quattro giorni nel segno dell’arte. Da domani, martedì 20, a venerdì 23 ottobre è in programma l’Ex tempore di pittura: “Su e giù per le nostre frazioni”. In particolare, per una frazione: quella di Soccher. La regia è dell’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi. E un ponte verrà lanciato dagli stessi studenti e dalle studentesse con lo scopo di unire l’arte al territorio. Perché i protagonisti saranno proprio loro: i giovani. Nello specifico, coloro che frequentano la scuola secondaria di I grado.

«In questo modo – afferma la vicesindaca e assessora all’Istruzione, Lucia Da Rold – viene promossa anche la conoscenza delle nostre frazioni, sotto vari e per certi versi inediti punti di vista. Lo scorso anno, l’Ex tempore aveva coinvolto la parte “vecchia” di Ponte, alla luce della chiusura del ponte di Santa Caterina. Ora, invece, toccherà a Soccher».

E non è finita qui, perché la prossima settimana entrerà in scena Vico Calabrò: «A partire da lunedì 26 – conclude Lucia Da Rold – l’artista realizzerà un affresco insieme ai ragazzi e alle ragazze delle medie. L’opera prenderà forma a Paiane, nello stabile che ospita la sede della frazione e degli Amici della musica». Covid permettendo, è previsto pure un momento celebrativo, in cui l’affresco verrà inaugurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d