Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

«Percorsi» nella sofferenza psichica: venerdì 23 a Ponte il libro di Giovanna Toniolo

Un racconto di pensieri e di emozioni nel mondo della sofferenza psichica.

Si intitola «Percorsi» (Europa Edizioni), è scritto da Giovanna Toniolo e verrà presentato venerdì 23 ottobre (ore 19.30) a Ponte nelle Alpi nella sala Tina Merlin della Biblioteca civica.

Oltre alla presenza dell’autrice, l’appuntamento sarà arricchito dagli interventi della psicologa e psicoterapeuta Michela Marchet, di Sabrina Dassiè consigliera comunale alle Pari opportunità e di Flavia Monego Commissione Politiche di genere del Comune di Ponte nelle Alpi. Susi Gregoris curerà le letture.

«Sala d’attesa di uno studio medico», sinossi del libro. «Sguardi che vagano, bocche chiuse e parole che non escono perché non ci sono i giusti interlocutori. I pensieri, invece, quelli sono come saette, guizzano e scattano, lasciando intravedere dietro lo schermo degli occhi, che sono e resteranno sempre semitrasparenti. Solo una penna traccia i contorni di quei pensieri, di quegli occhi, di quelle storie. Forse sono vere, forse no, di sicuro non ha la minima importanza. Sono storie e vale la pena raccontarle».

Vari i protagonisti: dalla donna che odia il cibo al ragazzo che combatte un mostro invisibile. «E c’è anche il primo attacco di panico in una vita troppo ordinata, c’è la paura, c’è la solitudine di chi si trova in mezzo a un mondo intero che non vede, non sente e non parla, quale che sia la forza con cui si può urlare».

La voce di Giovanna Toniolo sembra calma, lieve, malinconica, ma ciò che racconta è l’esatto opposto. E lo si potrà scoprire anche all’interno dell’appuntamento inserito nell’Ottobre Rosa, la rassegna orientata a promuovere eventi dedicati alla salute dell’universo femminile.

Per l’incontro di venerdì, che si terrà nel pieno rispetto delle misure anti-contagio, è necessaria la prenotazione: 0437 99214 o biblioteca@pna.bl.it.

L’organizzazione è della Commissione Diritti civili e Politiche di genere, della Biblioteca civica, del Comune di Ponte nelle Alpi e della Commissione Pari opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d