Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Rocca Pietore, verifica Arpav dei sistemi di difesa dalle valanghe

Controllati un vallo con terrapieno in terre armate lungo 180 metri e alto 7 e cinque esploditori tipo O’BellX per il distacco artificiale delle masse nevose instabili.

Si è svolta ieri, giovedì 22 ottobre, la verifica funzionale dei sistemi di difesa dalle valanghe che interessano la zona della sciovia “Arei2” e del campo scuola a Rocca Pietore. I tecnici Arpav del Centro Valanghe di Arabba hanno verificato gli interventi realizzati per la messa in sicurezza da pericolo valanghe delle aree degli impianti sciistici di Malga Ciapela.

Le opere sottoposte a verifica consistono in un vallo con terrapieno in terre armate della lunghezza di 180 metri e un’altezza di 7 metri e in cinque esploditori tipo O’BellX per il distacco artificiale delle masse nevose instabili. Gli O’BellX, posizionati nelle zone di possibile distacco delle valanghe, vengono gestiti a distanza e in sicurezza. La deflagrazione avviene per innesco elettrico radiocomandato di una carica gassosa di idrogeno e ossigeno.

Le procedure operative della sicurezza dalle valanghe sono contenute in specifici allegati progettuali, approvati dagli organi amministrativi di competenza, che contengono le fasi operative, i parametri nivologoci di intervento e i nominativi del personale specializzato che opera per la messa in sicurezza. L’attivazione degli O’BellX generalmente si basa sul raggiungimento di valori soglia di neve fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d