Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Ponte nelle Alpi, 25 giovani premiati per «Aaa Offresi»

Coinvolti nei mesi estivi ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che sono stati impegnati in una serie di attività, iniziative e lavoretti di pubblica utilità.

Promossa come di consueto dal Comune di Ponte nelle Alpi, con il Comune di Soverzene e la collaborazione della cooperativa La Esse, l’iniziativa «Aaa Offresi», che ha coinvolto nei mesi estivi 25 giovani dai 14 ai 18 anni che sono stati impegnati in una serie di attività, iniziative e lavoretti di pubblica utilità, è giunta al traguardo con un piccolo, ma significativo momento celebrativo: nella struttura del parco Ex Casa Rossa la vice sindaco Lucia Da Rold e il consigliere comunale alle Politiche della famiglia, Sabrina Dassiè, hanno consegnato ai protagonisti una serie di attestati, validi pure come crediti scolastici.

«Purtroppo non possiamo promuovere una festa vera e propria – ha detto Lucia Da Rold – ma volevamo dare ugualmente un segnale concreto e valorizzare l’impegno dei giovani». Alcuni hanno svolto il laboratorio di teatro, altri quello di pittura, altri ancora si sono concentrati sulla lettura e sui video: in questo senso, è nato un filmato lungo lo storico cammino di San Giacomo.

Poi c’è chi ha dato una mano alle realtà associative e chi, invece, è intervenuto alla Vena d’Oro. Molto ricco pure il capitolo delle manutenzioni, tra le scuole del territorio, Soccher e Soverzene, mentre in quattro hanno contribuito a elaborare i dati legati al «Questionario esplorativo sui bisogni dei giovani e la condizione giovanile 2019»: questionario che è stato presentato anche in consiglio comunale.

«Va in archivio un’edizione giocoforza ridotta dall’emergenza sanitaria», ha concluso la vice sindaco. «In ogni caso siamo contenti di averla portata a termine. Grazie ai tutor che hanno seguito i ragazzi e a tutti coloro che hanno collaborato ad “Aaa Offresi”. Il progetto ha confermato la sua validità e, per questo, c’è l’idea di proporlo anche il prossimo anno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d