Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Lunedì 26 cielo coperto e diffuse precipitazioni

Il tempo peggiorerà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio e il maltempo avrà il suo apice in serata.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 26 ottobre residue schiarite sulle Dolomiti al primo mattino, già coperto sulle Prealpi. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio peggioramento del tempo fino a perturbato con cielo coperto e diffuse precipitazioni. L’apice del maltempo sarà in serata. Atmosfera uggiosa, ma non fresca grazie al flusso sciroccale nei bassi strati atmosferici. Precipitazioni inizialmente assenti, nel corso della mattinata primi fenomeni deboli e sparsi (20/40%), in estensione a tutti i settori montani al pomeriggio (90/100%). Le precipitazioni saranno perlopiù moderate, a tratti forti e temporalesche alla sera, risultando abbondanti. Il limite delle nevicate inizialmente sui 2300/2400 metri si abbasserà fino sui 1900/2000 metri alla sera. Temperature in generale diminuzione (minime osservate alla sera in quota), eccetto rialzo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 12/13°C nei fondovalle prealpini e di 8/11°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile con qualche rinforzo da sud-est ed eventuali forti raffiche di vento per temporali serali; in quota moderati/tesi da sud-ovest, anche forti sulle cime dolomitiche più alte e sulle dorsali prealpine.

Martedì 27 nottetempo perturbabilità ancora diffusa, seguita al mattino da rapido esaurimento del maltempo e da variabilità a partire dalle Prealpi, prima di un miglioramento, più avvertito al pomeriggio e sulle Dolomiti. Sulle Prealpi tratti di sereno e residui addensamenti. Atmosfera assai più fredda in quota. Precipitazioni diffuse nottetempo (90/100%), nevose oltre i 1800/1900 metri, localmente fino sui 1600/1700 metri nelle valli dolomitiche più chiuse. Dal primo mattino esaurimento dei fenomeni che diventeranno assenti sulle Dolomiti, mentre qualche residuo piovasco pomeridiano potrebbe verificarsi sulle Prealpi e la pedemontana (30/40%). I cumuli complessivi previsti saranno di 35/40 mm, fino a 50/60 mm nelle zone esposte allo Stau da sud-est e probabili locali punte di 90/100 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve fresca sopra i 2400/2500 metri, sotto tali quote i quantitativi di neve saranno man mano minori per il contributo della pioggia (20/25 cm a 2000 metri). Temperature in generale lieve calo, salvo stazionarietà o lieve rialzo delle massime nelle valli nell’ipotesi di ampie schiarite pomeridiane. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati da sud-est in quota, in attenuazione fino a deboli al pomeriggio.

Mercoledì 28 sole e cielo sereno o poco nuvoloso con aria tersa e ottima visibilità sulle Dolomiti, anche sulle Prealpi, dove, tuttavia, occorrerà aspettare il dissolvimento delle nubi basse o delle nebbie mattutine su alcuni settori. Temperature minime in generale calo e massime in ripresa ovunque. Venti a regime di brezza nelle valli; deboli/moderati dai quadranti occidentali in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d