Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Mercoledì 28 cielo via via sempre più sereno

Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo nelle valli e stazionarie o in lieve rialzo sulle cime più alte; massime in generale ripresa.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 28 ottobre una mattinata perlopiù velata per transito di sottili nubi alte, a tratti coperta per estesi altostrati; al pomeriggio cielo sempre più sereno con ottima visibilità sulle Dolomiti e anche sulle Prealpi. Su quest’ultime eventuali nubi basse o nebbie mattutine nelle conche o su alcuni altopiani, in dissolvimento dopo il sorgere del sole. Maggiore escursione termica diurna nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo nelle valli e stazionarie o in lieve rialzo sulle cime più alte; massime in generale ripresa. Sono previste punte di 14/16°C nei fondovalle prealpini e di 10/12°C a 1000/1200 metri.

Giovedì 29 al mattino sulle Dolomiti estesa nuvolosità alta e medio-alta stratiforme. Stessa nuvolosità, anche se meno compatta sulle Prealpi, dove occorrerà considerare l’eventuale presenza di nubi basse o di nebbie mattutine su alcuni settori, in graduale dissolvimento. Al pomeriggio attenuazione della nuvolosità ovunque con alternanza di velature e dì rasserenamenti. Atmosfera un po’ più fresca, anche leggermente più ventosa in quota. Precipitazioni assenti, eccetto nevischio burrascoso sulle cime dolomitiche più settentrionali nel corso della mattinata (10/20%). Temperature minime in aumento e massime in diminuzione con minore escursione termica a tutte le quote. Sono previste punte di 12/13°C nei fondovalle prealpini e di 8/11°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota perlopiù moderati da nord-ovest, a tratti tesi sulle cime dolomitiche più alte.

Venerdì 30 tempo stabile con estese velature del cielo o temporanee nubi di sottovento al mattino, in parziale diradamento al pomeriggio, con maggiore chance di rasserenamenti. Temperature in generale rialzo, anche per favonio in alcune valli. Venti deboli/moderati nelle valli con rinforzi per episodi di Foehn, specie in alcune valli dolomitiche e sui Lessini; in quota venti tesi/forti da nord nord-ovest, in attenuazione al pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d