Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Giovedì 29 al mattino nuvoloso, poi migliora

Venerdì 30 al mattino tempo stabile con estese velature del cielo o temporanee nubi medio-alte di sottovento al mattino, entrambi in grado di ridurre il soleggiamento.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 29 ottobre al mattino sulle Dolomiti estesa nuvolosità alta e medio-alta stratiforme. Stessa nuvolosità, anche se meno compatta sulle Prealpi, dove occorrerà considerare l’eventuale presenza di nubi basse o di nebbie mattutine su alcuni settori, in graduale dissolvimento. Al pomeriggio attenuazione della nuvolosità ovunque con alternanza di velature e dì rasserenamenti. Atmosfera un po’ più fresca, anche leggermente più ventosa in quota. Precipitazioni assenti, eccetto nevischio burrascoso sulle cime dolomitiche più settentrionali nel corso della mattinata. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione con minore escursione termica a tutte le quote. Venti nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota perlopiù moderati da nord-ovest al mattino, in rinforzo al pomeriggio fino a tesi/forti sulle cime dolomitiche più alte.

Venerdì 30 al mattino tempo stabile con estese velature del cielo o temporanee nubi medio-alte di sottovento al mattino, entrambi in grado di ridurre il soleggiamento. Nuvolosità sempre più sottile al pomeriggio con maggiore chance di rasserenamenti da metà pomeriggio in poi. Atmosfera di nuovo meno fresca grazie ad un’avvezione d’aria più mite in quota e rialzo termico per eventuale lieve favonio in alcune valli. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento, eccetto stazionarietà delle minime nelle valli. Venti nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, probabili rinforzi per episodi di Foehn tra la notte ed il mattino; in quota tesi/forti da nord nord-ovest fino alle ore centrali del giorno, in attenuazione al pomeriggio.

Sabato 31 stupenda giornata autunnale con sole, cielo sereno, atmosfera tersa ed ottima visibilità in montagna, l’unica insidia si limiterà al rischio di banchi di nebbia nelle conche e localmente sugli altopiani della fascia prealpina durante le ore più fredde. Temperature in generale aumento, salvo stazionarietà o lieve calo delle minime nelle valli, con inversione termica notturne. Venti a regime di brezza nelle valli; deboli/moderati da nord-ovest in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d