Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Nuova consigliera di parità in Provincia: è Flavia Monego

Ha il compito di vigilare e intervenire in qualità di pubblico ufficiale in tutti i casi nei quali si riscontri una discriminazione sul lavoro legata al genere.

Si è insediata ieri a Palazzo Piloni la nuova consigliera di parità. Si tratta di Flavia Monego, nominata con decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 112 del 5 ottobre 2020. La consigliera di parità è una figura che la legge istituisce per la promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, opportunità e non discriminazione nel mondo del lavoro. Ha il compito di vigilare e intervenire in qualità di pubblico ufficiale in tutti i casi nei quali si riscontri una discriminazione sul lavoro legata al genere.

Possono rivolgersi a lei donne e uomini che pensano di essere discriminati, organizzazioni sindacali, imprese ed enti pubblici. Fra i suoi compiti rientra l’esercizio di funzioni di controllo e garanzia sulle discriminazioni nei luoghi di lavoro legate al genere, può ricorrere in giudizio innanzi al Tribunale contro le discriminazioni, su delega delle persone interessate, in forma totalmente gratuita; si attiva per favorire il reinserimento delle donne nelle attività lavorative; agisce per l’individuazione e la diffusione di progetti di azioni positive, attraverso risorse comunitarie, nazionali e locali; utilizza la rete delle Consigliere di Parità come strumento per la diffusione delle azioni positive.

Per i prossimi anni sarà orientato in questo senso l’impegno di Flavia Monego, residente a Pedavena, già dirigente aziendale in una società di Padova. La nuova consigliera di parità ha sempre avuto una particolare attenzione all’occupazione femminile. Attiva anche nel terzo settore, è stata referente volontaria provinciale per l’associazione International Adoption e componente della Commissione Pari opportunità del Comune di Feltre. Iscritta ai laboratori di Cittadinanza e partecipazione del sociale, ha contribuito alla realizzazione della Festa dei Popoli e della Marcia contro il razzismo. Inoltre, è socia del Centro Antiviolenza Belluno Donna.

La consigliera di parità riceve presso la Provincia di Belluno, via S.Andrea 5, il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17 (su appuntamento, da fissare telefonando al n. 0437 959141). È possibile presentare delle istanze scrivendo al seguente indirizzo: consiglieraparita.provincia.belluno@pec.veneto.it, consiglieraparita@provincia.belluno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d