Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Confartigianato Belluno preoccupata dallo spettro di un nuovo lockdown

La presidente Claudia Scarzanella (nella foto): «Garantiamo la prosecuzione delle attività alle imprese che rispettano le regole».

«Gli artigiani, a questo punto, tremano. Abbiamo paura di un nuovo lockdown e siamo in balia dell’incertezza che ne deriverà. Più di qualcuno potrebbe non riuscire a ripartire». È un messaggio di profonda preoccupazione quello che esprime la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella. I dati del contagio galoppano e il Governo sta valutando se chiudere tutto di nuovo. «Ma con quali prospettive?», si chiede la presidente Scarzanella. «Dopo quattro mesi difficili, tra costi per la ripartenza a singhiozzo e paura di nuove chiusure, ora ci aspettavamo il Natale come periodo in grado di far riprendere quota alle attività. Ma se a Natale scatta il nuovo lockdown, rischiamo davvero di arrivare al punto di non ritorno».

Confartigianato Belluno ricorda gli sforzi messi in campo dalle imprese per garantire sicurezza e rispetto totale delle norme anti-contagio. E si dice disponibile a continuare su questa strada, spingendo ulteriormente. «A patto però che ci sia un riscontro da parte del Governo», continua la presidente Scarzanella.

«I ristori previsti per imprese di ristorazione, tempo libero e cultura, ad esempio, non sono sufficienti per coprire le perdite. E numerose attività, con il sistema dei codici Ateco, rimangono escluse dal decreto ristori», aggiunge il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso. «Penso alla disparità di trattamento tra la piccola e la grande distribuzione, alle palestre che hanno dovuto chiudere nonostante il rispetto dei protocolli. Penso alle imprese di trasporto persone, che sono ferme da marzo; a tal proposito, abbiamo fissato un nuovo incontro con il presidente della Provincia per spiegare la situazione attuale e confrontarci sul futuro del trasporto privato nel nostro territorio».

«Ancora una volta – conclude la presidente di Confartigianato Belluno – chiediamo che si guardi a un sistema diverso, di premialità. Se lockdown dovrà essere, almeno si tuteli chi ha sempre rispettato le regole, finora».

1 commento

  • Sono una parrucchiera per uomo e già questo con la precedente chiusura ci ha penalizzato perché oltre al lavoro nero che purtroppo ci crea molta concorrenza,ha dato modo a molti uomini di arrangiarsi comprando le macchinette e con l’aiuto di mogli e figli provvedere da soli a questo tipo di servizio.Sono disposta a chiudere anche prima (alle 18)ma non posso più sopportare una chiusura totale.Tutte le tasse che dovrò pagare in questo ultimo periodo dell’anno con cosa le pago se non lavoro? Abbiamo provveduto a tutte le sanificazioni richieste,cosa dobbiamo fare ancora ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d