Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Olimpiadi 2026, al Veneto 325 milioni

Il decreto che stabilisce l’ammontare delle risorse è stato firmato da Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sul tavolo, in totale, un miliardo di euro.

Un miliardo di euro per le opere infrastrutturali per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Il decreto che stabilisce l’ammontare delle risorse è stato firmato da Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Attraverso il Decreto vengono stanziate le risorse destinate alle singole opere: nel complesso 473 milioni di euro per quelle nella Regione Lombardia, 325 milioni nella Regione Veneto, 82 milioni nella Provincia Autonoma di Bolzano e 120 milioni in quella di Trento: tutti i cantieri dovranno concludersi entro l’avvio delle Olimpiadi. Si tratta di opere stradali e ferroviarie finanziate nella legge di bilancio 2020 che consentiranno di migliorare l’accessibilità, i collegamenti e la dotazione infrastrutturale dei territori interessati dall’evento sportivo.

«Come avevamo già annunciato, per il Veneto sono stati stanziati 325 milioni di euro», il commento di Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento. «È un passo importante verso un evento su cui il Governo Conte crede fortemente e che porterà un’immensa visibilità al nostro territorio, proiettandolo su uno scenario internazionale. Questo provvedimento nasce da un confronto con le Regioni e gli enti locali che era stato avviato nei mesi passati per la realizzazione di interventi infrastrutturali socialmente utili a beneficio del territorio e della collettività. Abbiamo sempre sottolineato la nostra attenzione per l’evento e il pieno impegno per vigilare sulle opere che saranno realizzate. Gli interventi stradali e ferroviari saranno l’occasione per potenziare la viabilità e i collegamenti del territorio bellunese e, come è stato nuovamente confermato, si realizzeranno nell’ottica della sostenibilità ambientale».

D’Incà ricorda che «lo sport è un volano straordinario per dare sostegno al nostro territorio: ci troviamo di fronte a una grandissima opportunità di rilancio per il turismo e per le attività produttive, che sapremo cogliere al meglio anche dopo la difficile situazione provocata dalla pandemia del Coronavirus. Anche oggi arriva la conferma che il Governo crede fortemente nelle potenzialità del Veneto e del Bellunese».

«Un miliardo di euro per le opere infrastrutturali dedicate alle Olimpiadi 2026. Non possiamo che esserne lieti. Questa è la base per tutti i lavori futuri, visto che i Giochi di Milano-Cortina dovranno essere il volano dello sviluppo della montagna, bellunese, veneta e italiana». È quanto afferma il deputato bellunese di Forza Italia Dario Bond. «Risorse che consentiranno di migliorare i collegamenti e le infrastrutture dei territori. Penso soprattutto alla mia provincia, il Bellunese, che da sempre soffre del problema della perifericità. I Mondiali prima e le Olimpiadi poi saranno i mezzi giusti per cambiare questo stato di cose. A patto però che si applichi la logica delle priorità e delle opere necessarie. Le Olimpiadi dovranno lasciare in eredità ai territori opere utili, non solo per il grande evento sportivo, ma per l’avvenire. In questo senso, saranno fondamentali gli investimenti per la ricettività, con la prospettiva che il turismo diventi il core business dei territori di montagna».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d