Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Al via lunedì il primo corso Oss per il Feltrino

Organizzato in modalità “a distanza” dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese, è il primo dei tre corsi previsti per il Feltrino.

Con un notevole sforzo organizzativo, il Circolo Cultura e Stampa Bellunese avvierà lunedì 16 novembre in modalità “a distanza” il primo dei tre corsi per Operatore socio sanitario (Oss) che l’associazione si è aggiudicata per la zona del Feltrino. «Eravamo pronti per partire in presenza – hanno commentato dall’organizzazione – e poi con l’ultimo Dpcm siamo stati costretti a stravolgere tutto il calendario e ad attivare le piattaforme idonee per svolgere le lezioni. Qui non si stratta di vincere una corsa, ma di rispondere alle esigenze di un territorio che ha necessità di Oss in maniera sempre più rilevante».

A questo proposito il Circolo Cultura e Stampa Bellunese ricorda la Regione Veneto quest’anno ha definito per l’Ulss Dolomiti il fabbisogno di 7 corsi: 4 nel Distretto di Belluno e 3 in quello di Feltre.
Dopo l’avvio di questo ciclo, che lunedì vedrà impegnati i primi 30 allievi selezionati, il Circolo effettuerà una seconda selezione per la zona di Feltre a gennaio 2021 ed una terza a marzo.

L’Operatore socio sanitario è la figura professionale che svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari delle persone in un contesto sia sociale che sanitario (Ulss, ospedali, Ipab e altre strutture sanitarie) e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Gli allievi, previo esame finale, riceveranno l’attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario valida su tutto il territorio nazionale.
La formazione è costituita da un totale di 1000 ore di cui 480 di attività formativa teorica 480 e 520 di attività formativa pratica.

Per informazioni sulla prossima selezione: mail: ossccsb@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3202777902 o 3486045746.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d