Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

«Per non dimenticare»: libro sui 60 anni del Gruppo Alpini Ponte nelle Alpi-Soverzene

Con la consegna al sindaco Vendramini iniziata la distribuzione del volume ai soci e alla collettività.

I 60 anni del Gruppo Alpini Ponte nelle Alpi-Soverzene sono ora racchiusi in un libro realizzato a cura di Cesare Poncato che si intitola «Per non dimenticare – Almeno il nome – Caduti e vittime della Guerra 1940-1945».
La prima copia del volume è stata consegnata, in municipio, al sindaco Paolo Vendramini: «Avremmo voluto organizzare una presentazione nella palestra della scuola “Arrigo Boito” – spiegano lo stesso Poncato e il capogruppo Mauro Carlin – e un’altra nella sede della sezione Ana di Belluno. Ma, a causa dei provvedimenti legati alla pandemia da Covid-19, non è stato possibile. E così, con la consegna al sindaco, abbiamo aperto la distribuzione del libro ai soci e alla collettività».

In pagine ricche di storia e di valori sono descritti gli eventi fin dalle radici del Corpo degli Alpini e dalla fondazione del Gruppo di Ponte nelle Alpi, nel lontano 1922: uno tra i primi del territorio bellunese. Nel testo, inoltre, compaiono i nomi dei 142 di Ponte nelle Alpi e Soverzene che hanno perso la vita durante la seconda guerra mondiale. Non mancano poi gli avvenimenti più significativi dell’attività: a cominciare dalla rifondazione del Gruppo, avvenuta nel 1960 (attualmente i soci sono 379).

«Preme ringraziare quanti hanno collaborato alla stesura del testo – sottolinea Poncato – e le ditte che, grazie alla loro generosità, hanno reso possibile la pubblicazione del volume, la cui grafica è stata curata dalla ditta De Poli & Cometto e Viviana Orzes».

Nelle parole del sindaco Vendramini una profonda gratitudine: «Nel libro sono contenuti i valori alpini e tantissimi progetti e attività portate avanti nel nostro territorio. Ci sono anche i nomi e il ricordo di chi ha combattuto per la Patria. Un plauso al Gruppo Alpini nella figura del presidente Mauro Carlin e allo storico scrittore alpino Cesare Poncato per aver così minuziosamente portato a compimento il libro, arricchito da tantissime immagini».

Al costo di 15 euro, «Per non dimenticare» può essere richiesto a Mauro Carlin (335.7494084 o mauro.carlin56@gmail.com), Cesare Poncato (349.5863910 o cesare.poncato@gmail.com), Mario Dall’Anese (339.4185370 o dallanese.mario@gmail.com) e Omar De Fina (347.4529547 oppure omar.defina@libero.it).

1 commento

  • Volevo acquistare il libro, ma nelle librerie di Belluno non l’ho trovato. Dove posso acquistarlo? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d