Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Zoldo, coppia di alpinisti soccorsa nella notte sulla Moiazza

Si è concluso verso mezzanotte l’intervento del Soccorso alpino che ha consentito di riportare i due escursionisti al Passo Duran.

Nella serata di ieri, sabato 14 novembre, attorno alle 22.20, il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato attivato dalla Centrale del 118, contattata da una coppia di alpinisti che aveva perso il sentiero rientrando dalla Moiazza ed era con il cellulare prossimo a scaricarsi. Due soccorritori hanno raggiunto allora il Passo Duran per valutare la situazione, mentre altri due sono saliti sullo Spiz Zuel per vedere eventuali luci in movimento. La seconda squadra ha così notato il fascio di una piccola frontale in zona Croda Spiza e i soccorritori si sono quindi incamminati in direzione della Torre Jolanda per verificare se si trattasse dei segnalanti.

Una volta sul posto i soccorritori hanno individuato i due in mezzo ai mughi. La coppia, 54 anni lui, 48 anni lei, di Bassano del Grappa (Vicenza), aveva scalato la Via Benvegnù alla Pala della Gigia, con la donna alle prime armi. Probabilmente si erano attardati e nella discesa avevano riscontrato problemi, a causa della neve nel canalone e sbagliando direzione. I due sono stati guidati sul sentiero e di seguito al Passo Duran, dove erano presenti anche i carabinieri di Agordo. L’intervento si e concluso attorno a mezzanotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d