Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Scopel: nessun bellunese in Commissione montagna?

Notizia aggiornata: in Commissione montagna il bellunese Puppato.

AGGIORNAMENTO: IN COMMISSIONE MONTAGNA GIOVANNI PUPPATO

«Apprendiamo che il consigliere bellunese Giovanni Puppato, diversamente da quanto appariva nei giorni scorsi, quanto meno sul sito della Regione Veneto, farà parte della Terza Commissione, ovvero quella che si occupa di Politiche economiche, Politiche agricole e per la montagna, Caccia e pesca e Politiche forestali e dell’energia. L’importante, in questo senso andava la mia segnalazione, è raggiungere il risultato, ovvero che sia garantita la presenza di un consigliere eletto nel Bellunese in un organismo così strategico per il nostro territorio». Così il coordinatore provinciale di Forza Italia Dario Scopel, che approfitta dell’occasione per rivolgere a Puppato un augurio e un invito: «Sono certo che Giovanni Puppato, amministratore che ben conosce le dinamiche del nostro territorio, metterà anche in questo incarico l’esperienza accumulata in questi anni; a lui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e anche la richiesta di convocare quanto prima un incontro con gli amministratori locali bellunesi per poterci confrontare su alcune delle priorità che – più che mai in questo momento difficilissimo – sono di particolare rilievo per il futuro delle nostre comunità».

Nessun rappresentante bellunese nella commissione regionale che si occupa di politiche per la montagna. Come mai?

Si vanno completando in queste ore, dopo l’insediamento del Consiglio uscito dalle urne dello scorso settembre, le scacchiere degli organismi istituzionali della Regione Veneto. Tra questi, un ruolo certamente di rilievo è quello rappresentato dalle Commissioni, chiamate a fare un lavoro preparatorio di studio e di supporto estremamente importante su molte tematiche e questioni cruciali per i territori della nostra regione. E qui una sorpresa arriva dalla composizione della Terza Commissione, ovvero quella che si occupa di Politiche economiche, Politiche agricole e per la montagna, Caccia e pesca e Politiche forestali e dell’energia.

«Non posso nascondere lo stupore che ho provato nel leggere i nomi dei membri della Terza Commissione e nel non trovare tra di essi nessun consigliere eletto in provincia di Belluno», commenta il coordinatore provinciale di Forza Italia Dario Scopel, che aggiunge: «L’organismo è formato da ben 22 componenti (oltre a presidente, vicepresidente e segretario), ma tra di essi non vi è traccia dei bellunesi, mentre gli altri territori sono rappresentati. Con quali logiche si è arrivati alla composizione della Commissione?», si chiede Scopel, «senza polemica, ma con l’intento di capire il perché di questa scelta».

«Si tratta di una decisione quanto meno inconsueta, aggiunge il coordinatore azzurro. Proprio mentre la montagna bellunese attraversa un periodo di grandissima difficoltà – ma vive anche cruciali possibilità di rilancio (penso alla gestione del post Vaia, ma anche alle grandi sfide sportive e turistiche legate ai mondiali di sci e alle olimpiadi del 2026) – non vedo davvero una ragione logica per privare la Commissione regionale di un rappresentante di quella stessa montagna. E poi gli altri referati della commissione: le politiche agricole e quelle forestali, la caccia e la pesca, l’energia: tutti temi che vedono la nostra provincia chiamata in causa direttamente e con questioni di rilevanza importantissima anche per il resto del Veneto e per le quali sarebbe determinante avere una presenza costante e attiva, con potere di voto, in Commissione. Mi auguro davvero, conclude Scopel, che questa decisione, o svista che sia, non penalizzi ulteriormente la nostra provincia e i suoi territori, che oggi più che mai hanno invece assoluta necessità di una rappresentanza politica e amministrativa forte. Per parte mia rinnovo la disponibilità a collaborare con tutti per il bene dei bellunesi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d