Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Il progetto di Dolomiti Contemporanee va avanti: gli appuntamenti

Nei giorni 17, 18 e 20 novembre due Convegni e una Lecture per Dolomiti Contemporanee, con Portsmouth School of Architecture, Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Ordine Architetti di Rimini.

Prosegue l’attività di Dolomiti Contemporanee volta alla comunicazione delle pratiche e dei contenuti. «L’attività di approfondimento intellettuale, culturale e scientifico ha nel progetto Dolomiti Contemporanee un valore essenziale, al pari delle strategie e pratiche che si sviluppano quotidianamante all’interno dei siti-cantiere», spiega il curatore Gianluca D’Incà Levis. «DC è un progetto di riferimento in Italia nella ridefinizione tematica e nell’approccio alla rigenerazione del Patrimonio, del Paesaggio e della Montagna. Una visione proiettiva, rinnovativa e contemporanea, è alla base di questo peculiare modello culturale operativo».

In questa terza settimana di novembre, tre appuntamenti significativi vengono proposti per raccontare il lavoro di Dolomiti Contemporane.

Oggi, martedì 17 novembre, Gianluca D’Incà Levis tiene una lecture agli studenti della Portsmouth School of Architecture che seguono il Corso 2020 dedicato all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore (il docente di riferimento è Simone Sfriso). I temi trattati saranno quelli della rigenerazione alpina, dell’interazione tra ricerca, arti e scienze; tra architettura, cultura dei luoghi, arte contemporanea; tra esigenze delle comunità e coprogettazione dello sviluppo territoriale.

Mercoledì 18 novembre, dalle 17.30, DC sarà al Convegno Alpi partecipate. Montagne in mostra, promosso da Fondazione Courmayeur Mont Blanc. L’intervento di DC è intitolato Dolomiti Contemporanee, una strategia creativa di riattivazione per il Patrimonio e i territori. Il convegno, curato da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani, si occupa dell’ambiente montano come luogo di coinvolgimento culturale, esplorando le azioni rigeneratrici di installazioni artistiche ed esposizioni temporanee in alcuni luoghi simbolici delle Dolomiti. È possibile partecipare on line registrandosi al link https://register.gotowebinar.com/register/1858700628297391632

Venerdì 20 novembre, dalle 16, DC parteciperà alla web-conference Riuso del Moderno due. Territorio, progetto, futuro e qualità. Sguardi e modalità operative per un rinnovato impegno civile degli architetti, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Rimini. La cultura dell’innovazione, il recupero di siti dismessi, e la montagna quale spazio-cantiere a cui applicare processualità rigenerative, culturali e funzionali. Centrale l’idea di produrre immagini rinnovative, operando su ambiente naturale, territori e paesaggio in modo critico e proiettivo, e rifiutandone le letture stereotipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d