Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Il Comune di Pedavena per la Giornata contro la violenza sulle donne

Martedì 24 novembre alle ore 20.30 un incontro online sul canale Youtube del Comune con la giornalista Matilde D’Errico, autrice, regista, nonché scrittrice del testo "L’amore criminale".

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale di Pedavena, per tramite organizzativo dell’assessorato alla Cultura e della Biblioteca civica, in collaborazione alle associazioni Belluno Donna-Centro Antiviolenza, Donne Come Noi e Auser Belvedere di Pedavena, interviene con alcune proposte di riflessione e sensibilizzazione sociale.

I dati Istat relativi al primo quadrimestre 2020, rivelano che durante il lockdown si è registrato in Italia un calo delle denunce per violenze contro le donne: sia per quel che riguarda i maltrattamenti in famiglia (-43% rispetto allo stesso periodo del 2019), sia per quanto concerne le violenze sessuali (-60,5%) e gli atti persecutori, il cosiddetto stalking (-46,8%). Sono diminuiti soprattutto gli omicidi di donne (-33,5%). Il fenomeno peraltro resta nel suo complesso di difficile misurazione (a parte gli omicidi), perché in larga parte sommerso. Molto spesso si tratta di violenze dentro la famiglia, più difficili da dichiarare e denunciare, situazioni in cui la donna si sente sola a dover affrontare un dramma, che se portato alla luce, sconvolgerebbe gli equilibri di vita di altre persone care.

Pure durante il lockdown sono aumentate notevolmente le richieste d’aiuto da parte delle vittime al numero d’emergenza 1522 antiviolenza e stalking (+ 59% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), e le richieste di intervento alla Polizia (+8,3%), segno di una più estesa efficacia delle campagne di sensibilizzazione. Ma molto lavoro resta ancora da fare.

Il Comune di Pedavena offre il suo contributo, organizzando nella serata precedente la Giornata contro le violenze sulle donne, martedì 24 novembre alle ore 20.30, un incontro online sul canale Youtube del Comune (https://m.youtube.com/channel/UCJSM8EfVD2ecboRtLy9g64A/) con la giornalista Matilde D’Errico, autrice, regista (trasmissione “Amore criminale”, condotta da Veronica Pivetti, in onda dal 2007 per 14 edizioni su Rai 3; nel 2016 “Frontiere” con Franco Di Mare) e conduttrice televisiva (nel 2017 programma “Sopravvissute” e nel 2019 “Io Scrivo”, sempre su Rai 3), nonché scrittrice del testo “L’amore criminale”, pubblicato da Einaudi nel 2014: un libro che racconta il dramma delle vittime di femminicidio, ricostruendone le vicende, dagli atti giudiziari alle interviste a famigliari e conoscenti, con grande rigore giornalistico, senza morbosità o retorica, lasciando parlare semplicemente i fatti. Ne deriva comunque un grande senso di desolazione, per l’assurdità di queste morti, causate dalla rabbia, gelosia e orgoglio dei maschi e per il silenzio rassegnato delle vittime di fronte agli abusi subiti. Oltre allo sconforto dei famigliari per non essere riusciti a proteggerle. All’incontro, condotto dall’assessore alla Cultura, Chiara Zaetta, interverrà anche Mara Giavi dell’Associazione Belluno Donna-Centro Antiviolenza.

Nell’occasione davanti al Municipio verranno poste delle scarpette rosse da parte dell’Associazione Donne Come Noi, a memoria del sangue versato dalle vittime di violenza di genere, e una panchina, opportunamente illuminata, dipinta di rosso su iniziativa dell’Auser Circolo Belvedere di Pedavena, quale simbolo tangibile del posto negato nella società alle donne vittime delle violenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d